Sotto il selciato, la spiaggia

Anche se ai meditterranei suona strano, Berlino ha molte spiagge.

Alcune sono vicino ai laghi, altre lungo il fiume. Alcune sono ufficiali, altre ottenute a fatica con colpi di fantasia geniale.La spiaggia sicuramente più visionaria, tuttavia, è quella sopra Nordbahnhof, a due passi dal muro e dal suo memoriale (la Gedänkstätte Berliner Mauer), in quella che un tempo era una terra di confine e ora lotta per rifarsi il volto: il Beach Mitte, lo spazio più grande per giocare a Beach Volley in Europa.

BeachMitte

Si affitta un campo per il tempo desiderato, si prende in prestito la palla, e il gioco comincia.

BeachVolley

Chi non è amante del volley e non soffre di vertigini può arrampicarsi nel fantasioso “monte” (MountMitte) che domina lo spazio. Altrimenti si può sempre scegliere di stare in sdraio a bere o mangiare. http://www.beachberlin.de/mountmitte.html

MountMitte

Di fianco c’è un parco che sorge dove un tempo si trovava lo Stettiner Bahnhof e poi correva il muro. Probabilmente non il più bello spazio verde di Berlino. Ma sapete una cosa? Immaginare un parco dove una landa desolata ha preso il posto dei binari; giocare a beach volley su una sabbia caraibica nel centro della città pur senza il mare e l’acqua; godersi un cocktail sulla sdraio mentre il sole tramonta oltre i nuovi palazzi poco fantasiosi della DB e il Fernsehturm arrossisce – ecco, questo spirito è uno dei segreti che fanno di Berlino una delle città più amate del momento.

Qui ancora si è capaci di vedere “sous les pavés, la plage” (“Unter dem Pflaster liegt der Strand”).

(foto di una strada in rifacimento, presa da FB)
(foto di una strada in rifacimento, presa da FB)

2 pensieri su “Sotto il selciato, la spiaggia

Lascia un commento