101 cose da fare a Berlino

101 cose da fare a Berlino almeno una volta nella vita

“Metà Parigi e metà New York, la meno tedesca delle città tedesche. Berlino piena di giovani, Berlino degli artisti, Berlino multikulti, Berlino con le giovani famiglie, Berlino “povera ma sexy”.

Da qualche anno la ritrovata capitale della Germania sta vivendo un periodo d’oro. Forse perché qui la storia si respira nell’aria ed è vicina. I segni della seconda guerra, gli anni del muro: tutto è ancora presente, i testimoni sono seduti vicino a noi in metropolitana. E contemporaneamente tutto è passato: qui la storia non è fossile, è viva, va avanti e si trasforma. Proprio come la città, che è in continuo fermento e muta, cercando di conciliare un passato pesante e un presente tutto volto al futuro.101 cose da fare a Berlino

Ci sono mille città in una sola, mille e una prospettive dalle quali viverla. Nel libro si trovano 101 spunti: a partire da curiosità, consigli culinari o bellezze da visitare, si snoda un percorso e un racconto nella città, come accade quando si passeggia in compagnia di un amico.

Si scopre chi ha inventato la specialità berlinese, la Currywurst, perché l’omino sul semaforo porta il cappello, come può rinascere un Bunker grazie all’arte, cosa c’è sulla montagna del diavolo e quali segreti si nascondono nei sotterranei berlinesi.

Non sono trascurati i grandi classici per chi si trovi a visitarla per la prima volta, come L’isola dei musei, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, i castelli e la nuova Potsdamer Platz.

In più si esplorano gli angoli nascosti, quelli che emergono solo con calma, all’improvviso o dopo anni.

Un libro per chi sta per partire, per chi vorrebbe partire, per chi resterà in poltrona, per chi c’è stato già 100 volte, per chi ci vuole assolutamente andare, per chi è scettico sulla moda “tutti a Berlino”, per chi se ne è innamorato e per chi se ne innamorerà”.

(Dalla quarta di copertina del mio libro “101 cose da fare a Berlino almeno una volta nella vita“, edito da Newton&Compton. Disponibile in tutte le librerie).

Opinioni sul libro

L’ORABLU: una bella e dettagliata recensione a cura di Elle.

Berlino: 101 cose da fare, da osservare, da ricordare: opionione di Gabri_re su Ciao.

L’esperienza di Turisti a ogni costo.

2 pensieri su “101 cose da fare a Berlino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...