In canoa nello Spreewald

Lo Spreewald è una regione nel Brandeburgo a Sudest di Berlino famosa per i cetrioli che vi si producono e per un panorama molto particolare.

Si tratta infatti di una zona ricchissima di canali tra boschi e paesi, nei quali anche la posta arriva via canoa. E la cosa più bella da fare qui è proprio affittare una canoa e girare per i canali, sostando in qualche ristorante o Biergarten per riprendere poi a remare. Ci sono canoe individuali, per due persone o anche per una intera famiglia. Andare insieme costa un po’ di fatica nel coordinarsi ma vale la pena: per rafforzare la spinta per un sorpasso, per riposarsi a turno, scattare foto, correggersi l’andatura a vicenda o servirsi di un navigatore umano.

img_20160822_153041
Un canale nello Spreewald, visto dalla canoa

Da Berlino è facilmente raggiungibile in treno. Basta andare a Lübbenau, un grazioso paese ben tenuto, e a poca distanza dalla stazione si incontrano subito i primi posti per affittare le canoe. Vi verrà fornita una cartina dei canali e indicazioni sui possibili giri da fare e sulla loro durata. Poi non resta che mettersi a remare, in un paesaggio meraviglioso, soprattutto se si osa un po’ fuori dai circuiti più battuti (facendo attenzione a rispettare i segnali “stradali” in acqua).

Anche se siete alle prime armi non faticherete a prendere la mano con la canoa, e poi anche con le chiuse che si devono attraversare. Piuttosto il mio consiglio è di pensare a dei guanti se avete le mani poco avvezze ai remi (consiglio anche una bella busta di plastica per mettere lo zaino al riparo da eventuali schizzi d’acqua e un repellente per le zanzare per la sera).

Se poi proprio non ve la sentite, ci sono delle barche condotte per turisti, dove potrete sedere a sorseggiare una birra senza fatica alcuna.

img_20160822_153346
Una fontana a Lübbenau, con i miti dello Spreewald

I cetriolini (resi tanto famosi dal film Goodbye Lenin!) li trovate anche al supermercato a Berlino. Una buona idea è invece acquistare in loco qualche edizione speciale di Meerrettisch (la crema di rafano), sempre che ne amiate il sapore piccante, perfetto da abbinare al pesce affumicato o al formaggio.

Annunci

4 pensieri su “In canoa nello Spreewald

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...