Hackescher Markt e la Stadtbahn

La stazione di Hackescher Markt è la più bella fermata sulla linea della S-Bahn di Berlino nota come Stadtbahn, la “ferrovia cittadina”, creata nel 1870, che tuttora collega l’est all’ovest della città con 11,2 km da Ostbahnhof a Charlottenburg. Oggi la tratta delle 3 linee di S-Bahn che passano di qui è più lunga, ci si può arrivare fino a Potsdam.

img_20160809_205742
Tramonto all’Isola dei Musei e sul viadotto della Stadtbahn

Quando fu inaugurata nel 1882 si chiamava Haltestelle Börse (è ancora così che si chiama l’attracco delle navi turistiche a questa altezza, lungo il fiume, ed è qui che un tempo sorgeva la borsa regionale di Berlino). Nel 1951 venne rinominata Marx-Engels-Platz. Dal 1992 è per tutti Hackescher Markt, la fermata giusta per l’isola dei Musei e una delle zone più belle di Mitte, il centro di Berlino.

img_20160920_192913
Aspettando la S-Bahn a Hackescher Markt

Ai suoi piedi il giovedì e il sabato c’è il mercato. Tutti i giorni c’è un bel viavai di gente: la stazione in klinker è la perfetta quinta per la zona pedonale vecchia e nuova. Ma bello è anche stare seduti ad aspettare un treno, intravvedendo passare quelli che qui non fermano o guardando la luce passare dalle belle finestre. E ancor più bello è salire su quel treno, fin da Ostbahnhof, vedersi correre il centro sotto gli occhi, sfiorare il Pergamon Museum, osservare Monbijou, e il nuovo Regierungsviertel, per poi passare sulla chioma degli alberi del Tiergarten e assistere a un gioco di prospettiva nel quale la Gedächtniskirche sembra troneggiare sui grattacieli di Zoo.

Annunci

3 pensieri su “Hackescher Markt e la Stadtbahn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...