La stazione centrale di Berlino

La stazione centrale di Berlino (Hauptbahnhof) nel 2016 ha compiuto 10 anni. Quando è stata costruita era una cattedrale nel deserto, in una zona rimasta addormentata sul confine tra le due parti della città divisa.

Vicino, Hamburger Bahnhof, da tempo aveva smesso di essere una stazione per diventare un museo. Al posto di Hauptbahnhof c’era un tempo Lehrter Bahnhof, che dopo la seconda guerra mondiale divenne solamente una fermata della S-Bahn (Lehrter Stadtbahnhof). Finché non si è scelto di fare qui la nuova stazione centrale di Berlino (l’idea c’era già nel 1907, per la verità). Il progetto è di Meinhard von Gerkan (lo stesso di Tegel, del Tempodrom e del nuovo aeroporto BER).

IMG_20160625_223101
Berlin Hauptbahnhof al tramonto

All’inizio non mancarono le polemiche per la prima classe di ICE nei binari superiori che restava fuori dalla copertura. Ma le polemiche, con le nuove strutture, non mancano mai.

Tra tutte le stazioni che conosco, Berlin Hauptbahnhof è la mia preferita. Per la sua maestosa trasparenza, per la vista che spazia sui vari piani, e per molto altro ancora.

IMG_20160711_221229
Il tramonto di benvenuto arrivando a Berlin Hauptbahnhof, una sera d’estate

Attorno stanno sorgendo una marea di palazzi, ministeri, quartieri residenziali. La stazione, così, diventa sempre più viva e vissuta, anche da chi non è lì per viaggiare. Speriamo che questi tempi bui di barbariche minacce terroriste non cambino definitivamente l’idea di stazione come luogo aperto, di passaggio, di incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...