A Oranienburg in bici / 3

La vita economica di Oranienburg si giovò della costruzione dello Oder-Havel-Kanal. Una fabbrica di lamine a freddo arrivò a impiegare 7.000 persone, finché, dopo il 1989 fu acquistata e chiusa dalla Krupp, che vendette la fabbrica alla Cina.

canale schloss1Una curiosità relativa alla città è che il il 28 Maggio 1883 18 berlinesi vegetariani fondarono nella parte occidentale della città il primo insediamento vegetariano in Germania: il “Vegetarische Obstbaukolonie Eden GmbH”.

centro oranienburgNella colonia, di ritorno dall’Argentina, visse per molti anni fino alla sua morte anche l’economista e anarchico Silvio Gesell. Le sue teorie prendevano spunto da Charles Darwin, Max Stirner e Friedrich Nietzsche. Si oppose a Marx sebbene con l’intento di guarire gli stessi mali della società e dell’economia, e fu apprezzato da Giacomo Matteotti.

Il piccolo centro storico intorno a Bötzower Platz, tra il castello e la St. Nicolaikirche, è ben curato e in parte pedonale.

chiesa oranienbCosteggiando la Nikolaikirche, bisogna poi svoltare leggermente a destra (restando su Havelstr.) e seguire sempre dritto (per le bici vale la semplice freccia verde come indicazione), superare il ponte sul canale, ancora dritto per Louise-Henriette-Steg, alla fine leggermente a destra per attraversare Lehnitzstr. E proseguire per Willy-Brandt.Str, da dove si vede già bene la facciata della stazione.

BHFAnche qui non manca la memoria delle deportazioni.

Con una mezzora di S-Bahn e Regio è possibile tornare a Berlino, altrimenti non sarà difficile trovare un’affittacamere, se siete stanchi e volete proseguire oltre il giorno successivo (in ogni caso, per trovare una sistemazione in qualche posto c’è sempre il sito bettundbike).

Annunci

2 pensieri su “A Oranienburg in bici / 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...