Saluto di primavera

Chi è stato a Berlino con me come guida, riceve da un paio di anni un saluto a primavera. L’idea l’ho copiata a una persona incredibile che mi è stata di ispirazione anche in altro. Forse qualcuno di voi ha avuto la fortuna di conoscere Carlo Medori, straordinaria guida di New York. Come io inviavo la mia lettera, a mia volta aspettavo la sua. Ora so che purtroppo non mi arriverà più.

Mi consola il fatto che ci eravamo sentiti un anno e mezzo fa, e gli avevo confessato che ogni volta che accompagno qualcuno in giro per la mia nuova città ripenso a quanto ho potuto apprezzare di più NY grazie a lui e che spero che sia un po’ così anche per chi si trova qui con me. E che guardando la Torre della televisione come un ufo su questa città in eterna trasformazione mi sento a casa. E che ricordo sempre che mentre giravamo per NY si lamentava degli italiani che dicono, con un anglicismo, “vivo nella città x” piuttosto che “abito nella città x”. Perché si vive dove ci si trova in quel momento. Anche questa cosa mi è rimasta impressa e ogni volta che riesco a viaggiare, che sia l’India, l’Argentina, l’Etiopia o l’Australia, mi godo il fatto di “vivere” lì in quel momento.

Ultimamente mi manca il tempo di aggiornare il blog: le idee ci sono, compongo testi e foto nella mia mente e poi non ho tempo di realizzarli. Spero di riprendere presto un ritmo decente. Intanto, però, avevo bisogno di scrivere questo saluto.

 

5 pensieri su “Saluto di primavera

  1. Un saluto di primavera, nel senso che a Berlino è davvero primavera? Non piove?

    Io ho sempre detto “abito” perché per “vivere” bisogna sentire la città, e molti turisti non sentono neanche il clacson delle macchine mentre attraversano alla cieca una strada 😉 Però a me è sempre piaciuto sentire le città in cui mi trovavo, ma non sempre ci sono riuscita ahimè…
    Buona primavera 🙂

Rispondi

