Per le feste

Ed ecco di nuovo “le feste”, espressione politicamente corretta che pochi associano ancora a minacce tipo “ti concio per le feste”.

A Berlino, per le feste, come sempre si discute di quale sia il mercato di Natale migliore. Gendarmenmarkt! Charlottenburg! No no, Spandau! Richardplatz! Quello nella Kulturbrauerei!

20151218_153744

A me più caro resta quello nazional-popolare di Alexanderplatz, dove imperversano tre mercati, uno è una specie di rumoroso Luna Park vicino all’edificio più rosa di Berlino (sì, ma come gli è venuto in mente di fare un centro commerciale rosa con decori dorati?).

amalexa

L’altro, il più grande bello dei tre, è davanti al Rotes Rathaus (quando non ci sarà più il cantiere della U5 e il Castello sarà finito diventerà il mercato del castello, temo; sarebbe bello se lo intonassero al museo che verrà).

Am Rathaus
La Fontana di Nettuno conciata per le feste e circondata dalla pista di pattinaggio

E il terzo, il mio preferito, è quello sulla Alexanderplatz. Piuttosto piccolo e insignificante ma, che volete fare, c’è lo stand che fa i Langos più buoni, so dove trovare i migliori Schmalzkuchen e mi piace l’aria che c’è. Sembrano essere lì tutti gli abitanti dei palazzi ancora a basso prezzo della zona e si sente parlare più in dialetto berlinese che in qualsiasi altra lingua sotto la piramide natalizia.

AlexTreff

A poca distanza, nel Nikolai Viertel c’è pure una iniziativa carina che ben si addice al luogo: giusto sotto la chiesa hanno organizzato non un normale mercato – che sarebbe stato inevitabilmente lezioso – ma una Feuerzangenbowle, con tanto di omonimo film proiettato gratis (e divani con coperte a disposizione).

Nikolai

Non mancano, poi, gli alberi di Natale ufficiali, come quello alla Porta di Brandeburgo (quest’anno non ho visto citazioni da Guerre Stellari, e sì che sarebbe stato d’attualità). Ma quest’anno il più bello che ho visto è questo di Hackescher Markt: un albero spoglio che in attesa delle foglie è decorato con tante case per gli uccelli, tutte corredate di luci a festa.

HackescherMarkt

Probabilmente agli uccellini la luce decorativa non piace e preferiscono uno dei tantissimi altri ricoveri messi a loro disposizione, come questo qui sotto. Ma l’idea è comunque carina.

Casauccellini

Auguri!

Annunci

4 pensieri su “Per le feste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...