In bici a Bernau

La naturale prosecuzione della passeggiata lungo il fiume Panke, della quale ho già parlato, è oltre Buch, fino a Bernau, piccola cittadina dall’interessante centro storico, poco a Nord di Berlino, nel Brandeburgo, lungo la pista ciclabile Berlino-Usedom.

Questa escursione è particolarmente adatta anche a chi, appassionato delle due ruote, abbia degli amici che non amano andare in bici, o viceversa. Bernau, infatti, può essere comodamente raggiunto da Berlino anche con la S-Bahn, quindi ci si può dare appuntamento nel Brandeburgo e scegliere cammini differenti, per poi esplorare insieme la cittadina.

I 25 km ciclabili, tuttavia, meritano sicuramente la fatica e la S-Bahn è una risorsa per il rientro, se si è troppo stanchi e non si vuole raddoppiare il cammino.

Dalla stazione della S-Bahn di Buch, si piega a destra oltre il sottopassaggio e subito si vede dall’altro lato della strada la prosecuzione del percorso per bici, che costeggia qui lo Schloßpark di Buch. In questo punto (e solo qui, per la verità) le indicazioni sono un po’ carenti. Il rischio è proseguire dritto per Röntgentaler Weg, una strada con fondo pessimo, che conviene percorrere sul marciapiedi. Lo stesso vale per le successive strade di Zepernick, che sembra vantare il peggior Kopfsteinpflaster del Brandeburgo.Vedrete molti scegliere questa opzione, che offre una sorta di scorciatoia.

Tuttavia è preferibile seguire il percorso ufficiale e, superato lo Schloßpark di Buch, arrivati a Pölnitzweg prendere la via nel verde che sta alla destra di Röntgentaler Weg.

Si tratta nuovamente del Pankeweg, che coincide con la Berlin-Usedom, ecosteggia il piccolo fiume tra i campi, su un fondo ottimo.

La pista ciclabile Berlin-Usedom nei pressi di Bernau

In ogni caso, non ci si perde e in un modo o nell’altro si riprende poi il giusto cammino verso Bernau, di nuovo tra campi coltivati, corsi d’acqua e laghetti, fino a che improvvisamente non appare la guglia della chiesa di Bernau.

La guglia della chiesa di Bernau

La pista finisce al Busbahnhof della cittadina e non è difficile orientarsi verso il piccolo centro storico.

Si entra dallo Steintor, l’ultima porta ancora in piedi delle mura fortificate di Bernau, che risale al XIII-XIV secolo.

Lo Steintor a Bernau

La città di Bernau è gradevole, con il centro racchiuso nelle mura, in parte ricostruito con poco garbo ma per lo più ben tenuto.

Palazzi a Bernau

Da Bernau ho invertito la marcia verso Berlino, anche se la tentazione di andare ancora oltre è forte, quando la strada è così bella.

Un laghetto lungo la pista cilabile Berlin-Usedom vicino Bernau

Un simpatico berlinese residente a Buch, che ho incontrato un paio di volte lungo il Pankeweg, sosteneva che solo un pazzo potrebbe voler andare in bici da Berlino a Usedom. Io, invece, penso già al prossimo tratto da esplorare sulla Berlin-Usedom, in attesa di completare la pazzia, prima o poi.

Possibili percorsi a Bernau

Il percorso di rientro è stato facile, anche se di nuovo mi sembra che manchi qualche indicazione tra Zepernick e Buch all’altezza del Pölnitzweg. Tuttavia, anche se, come è successo a me, si svolta erroneamente a sinistra su Pölnitzweg invece di inoltrarsi nello Schloßpark, non è poi difficile da Alt Buch ritrovare la S-Bahn Buch, girando sempre a destra.

In questo modo si passa anche davanti alla Schlosskirche di Buch, chiesa costruita da Friedrich Wilhelm Diterichs tra il 1731 e il 1736. Pesantemente danneggiata nella Seconda guerra mondiale, la chiesa ha perso la sua guglia, poiché in occasione del restauro nel 1950-1953 è la torre non è stata ricostruita. È stata conservata invece la facciata, sulla quale riluce ancora il tetragramma con le quattro lettere ebraiche per “JHWH”, il nome di Dio.

La facciata della Schlosskirche a Buch
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...