Il “canale della pace”

La mostra nella torre di controllo della DDR a Henningsdorf si è arricchita e merita sicuramente una visita. Come arrivare qui, con una delle piste ciclabili più belle al mondo, l’ho già spiegato qui (per il primo tratto fino a Spandau) e qui (da Spandau a Henningsdorf).

Da un pannello informativo
Da un pannello informativo

In un luogo idilliaco troverete le foto storiche e le spiegazioni di come era nel passato la realtà di questa zona, di importanza strategica per via del “canale della pace”, lo Havelkanal, costruito dalla DDR nel 1951 per poter trasportare le merci senza essere controllati dal versante dello Havel di Berlino ovest.

wachturm

Per la sua vicinanza al confine, il luogo è stato teatro di vari tentativi di fuga, alcuni riusciti, altri finiti tragicamente sotto il fuoco della polizia di confine.

panorama

La visita della torre di controllo, gratuita (ovviamente una piccola offerta per mantenere e arricchire l’esposizione è la benvenuta), è interessantissima.

sprechsaeule

Ancora pannelli informativi in tedesco e inglese, anche sui tentativi di fuga, e numerosi oggetti originali conservati, come il telefono o il cannocchiale usato dalle guardie per controllare il confine.

sprechstelle

Qui si capisce perfettamente il funzionamento e la struttura delle torri di controllo, che si incontrano anche in giro per Berlino (se seguite il percorso che ho indicato per il Nordhafen ne incontrerete una).

telescopio

E ancora una volta pedalando nell’ex striscia della morte, diventata un giardino variegato e bellissimo sulla riva dello Havel, non posso che ribadire che l’impresa di trasformazione di questo luogo (grazie a gruppi di cittadini) è stata incredibile: non solo ha cancellato qualcosa di brutto, ma è riuscita a trasformarlo in qualcosa di incredibilmente bello.

Se dopo la visita volete proseguire per Oranienburg, trovate indicazioni qui, qui e qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...