Buono come il pane

“Pane al pane e vino al vino”: oggi vi svelo dove si può comprare il pane più buono di Berlino.

Bisogna premettere che il pane tedesco è buonissimo: ce ne sono tante varietà e si conserva molto più a lungo di quello classico bianco italiano. Non a caso parlando con un tedesco si può sentire citare il pane come un ingrediente fondamentale di una cena (detta, non a caso, “Abendbrot” – “pane serale”).

secondbaeck

Tuttavia non è sempre facile trovare un vero forno, che non sia solo una rivendita di pane prodotto altrove, spesso congelato e pieno di zucchero (come accade dentro i supermercati). La soluzione migliore è rivolgersi ai forni biologici, che tuttavia possono essere piuttosto cari, per via delle materie prime di alta qualità (in zona Mitte da non perdere “Zeit für Brot”, Alte Schönhauser Straße 4, che è anche un caffè, con il laboratorio del fornaio a vista e un inconfondibile profumo di pane – che forse è anche il profumo più buono al mondo).

La terza via? Andare da “Second Bäck” a Paul-Robeson-Straße 40 (la più celebre sede di Raumerstraße, vicino Helmoltzplatz ha chiuso).

La proprietaria ha avuto un’idea geniale: un quinto del “pane quotidiano” prodotto a Berlino (come in ogni altra parte del mondo civilizzato) viene buttato a fine giornata, compreso il prezioso pane biologico, che pure il giorno dopo è ancora buonissimo. Perché allora non passare a ritirarlo la sera nei forni biologici della città e rivenderlo il giorno dopo a metà prezzo?

Ecco perché quello di Second Bäck è il pane più buono di Berlino.

Perché è gustoso e giusto.

second baeck

Se poi siete di quelli che “o pane bianco italiano o niente” e in Germania vi sentite esiliati come il povero Dante*, provate almeno una volta ad assaggiare qualche buon pane biologico (per esempio il Dinkelbrot) – non vi resterà che la fatica di salire in un Altbau senza ascensore.

 

* Tu proverai sì come sa di sale

lo pane altrui, e come è duro calle

lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.

 

(Paradiso XVII: 58-60. Durante il periodo romano ho sempre pensato che questa frase, oltre che in palese senso metaforico, sia da intendere anche in senso letterale: per chi è abituato all’ottimo pane toscano, altrove in Italia il pane è subito troppo salato).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...