Santa Lucia Multikulti

Dopo San Martino, un’altra festa italiana è sbarcata trionfalmente a Berlino – ovviamente arricchita da un po’ di multicultura.

Il 13 dicembre, Santa Lucia, tradizionalmente definito “il giorno più corto che ci sia”, a Palermo è un giorno di festa particolare.

In ricordo di una leggendaria carestia che terminò con una nave carica di grano attraccata al porto il 13 dicembre, e subito interpretata come grazia concessa dalla Santa, in questo giorno a Palermo non si mangiano pasta pane e derivati. Perché allora i palermitani affamati non ebbero il tempo di molare il grano e lo mangiarono in chicchi.

La tradizione vuole che si mangi soprattutto riso, genialmente utilizzato per un timballo al forno e soprattutto per loro: le arancine, ovvero una delle cose più deliziose al mondo.

arancine

Così io che non manco mai di passare in pellegrinaggio allo stand dell’Antica focacceria San Francesco al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino (zona D, se non mi sbaglio) ogni volta che passo di lì, ho avuto la fortuna di partecipare a una serata di straordinarie arancine berlinesi fatte in casa, insieme a un pubblico multikulti palermitano, piemontese, sardo, pugliese, maremmano nonché giapponese e ovviamente tedesco.

Uno di quei giorni in cui a essere emigranti ci si sente veramente fortunati.

Annunci

4 pensieri su “Santa Lucia Multikulti

  1. Arancine berlinese? … fantastica questa. Vorrei assaggiarli, spero di trovarli a fine anno. S.Lucia, nella mia zona, è la festa per tutti i bambini, perché è la santa, che porta i doni (finché non si scopre che è la mamma … o il papà, ah, ah, ah).

  2. Ohibò allora stasera sono in tema, ho un carico di arancini per gli amici! Presi da Mizzica a piazza Bologna che su Roma è imbattibile. Festeggiamo allora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...