La Torre di Grunewald e il Karlsberg

Ecco un suggerimento per una bella passeggiata, o meglio ancora per una pedalata: il Karlsberg e il Grunewaldturm.

Il giro può essere una buona variante sul percorso per andare a Potsdam.

ciclabile avusSostanzialmente dalla Porta di Brandeburgo si procede sempre dritti verso ovest (lungo la R1, pista ciclabile europea), si oltrepassa la Messe, Olympiastadion e si svolta poi a sinistra per Havelchaussee, dentro la foresta di Grunewald, lungo il fiume Havel (girando a destra si raggiunge invece Spandau e si può tornare con la bellissima pista ciclabile della quale ho già parlato qui).

havelchauseeSe siete stanchi di piste pianeggianti, scendendo verso Potsdam potrete divertirvi con discese e salite. Non si tratta del dislivello del Teufelsberg, creato con le macerie della guerra e di una scuola per ufficiali nazista (peraltro il Senato di Berlino ha deciso di comprare la contesa ex stazione radio in cima, vedremo che ne sarà).

bleibt man jungIl motivo di salite e discese è il Karlsberg, una collina morenica dell’ultima era glaciale. Dedicata a Karl, terzogenito di Federico Guglielmo III, è più nota tra i berlinesi come “Willi”.

Il panorama intorno mentre si pedala è bellissimo, con il fiume che si affaccia dietro gli alberi, e la foresta. Il fondo è ottimo, le bici sono in maggioranza sulle auto e vige il limite di 30.

Sul punto più alto della collina si trova la Torre di Grunewald, il Grunewaldturm, dove salire per osservare il panorama sul fiume Havel.

grunewaldturm

Terminata nel 1899, la torre è nello stile del Backsteingotik della Marca: finestre a ogiva, torrette, e ovviamente mattoni rossi come materiale. In tutto si arriva a 86 metri sul livello del fiume.

Passata la torre, si prosegue praticamente solo il discesa e se non si ha voglia di invertire la rotta e pedalare in salita, si incontra la bella (e pianeggiante) pista ciclabile che costeggia la AVUS e si può tornare comodamente da quella verso la Messe.

Monumento all'inizio della AVUS, vicino alla Messe
Monumento all’inizio della AVUS, vicino alla Messe
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...