Quando viene l’autunno

Per alcuni è quando le foglie diventano rosse, per altri quando il vento inizia a dare un brivido, per altri ancora quando le giornate si fanno corte. Per me, il segno inconfutabile che l’autunno è arrivato ed è ora di prepararsi all’inverno, è quando viene smontato il teatro di legno di Monbijou.

monbijou1
Se non fosse per la Torre di Alex che fa capolino, la foto potrebbe essere stata scattata un secolo prima.

Nel 2014 il teatro Hexenkessel ha compiuto 20 anni. Era il 1994 quando si iniziò a recitare in un cortile nascosto di Prenzlauer Berg, a Schönhauser Allee 177. Finita quest’era, il teatro ha traslocato a Monbijoupark. Poi è arrivata la sabbia dal Baltico a formare la spiaggia lungo la Spree con vista sull’Isola dei Musei e il bar.

 

Il teatro viene smontato
Il teatro viene smontato

Nei primi anni del 2000 “Monbi” è diventato sempre più famoso. È nato il sodalizio con Clärchens Ballhaus che ha portato la pista da ballo sul fiume (impossibile non restare incantati a guardare i ballerini dal ponte). Dalla fine del 2013 la bella notizia dell’autorizzazione definitiva a restare nel parco e a costruire una sede permanente.

monbijou4Intanto continua l’affascinante routine dello smontaggio del teatro in autunno. L’ombra del palco per danzare ancora sul cemento della banchina. Poi arriverà la neve a coprire tutto e tornerà la primavera, quando sarà ora di rispolverare le assi e montare di nuovo la scena e i palchi.

monbijou2Dietro, nel Monbijoupark, le foglie si tingono di rosso, una folata di vento dà il primo brivido e il buio arriva troppo presto.

Arrivi l’inverno, siamo pronti.

Annunci

6 pensieri su “Quando viene l’autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...