La talpa

In questi giorni si parla molto di una talpa a Berlino. No, stavolta non c’entra Gertraude, anche se di soldi si parla comunque. La talpa è quella metaforica: si tratta di spionaggio e non è un vecchio ricordo della Stasi.

Pochi mesi dal trasferimento degli agenti del servizio segreto tedesco (Bundesnachrichtendienst o più semplicemente BND) nella nuova sede berlinese (della quale mi riprometto di parlare a breve), si è scoperto che un agente trentunenne avrebbe fornito agli americani dati segreti.

Il motivo? Soldi. Pare che abbia provato anche a venderli ai russi.

Non è chiaro se possa trattarsi di un agente americano infiltrato (roba da Glienicke Brücke) o proprio di un tedesco corrotto. A quanto scrive lo Spiegel, che riporta il resoconto della testimonianza dell’agente, nel corso degli anni, la talpa avrebbe salvato su una chiavetta USB tra 200 e 300 documenti riservati interni. Non si è fermato neppure con lo scandalo dello spionaggio degli USA verso la Germania. Tra il 2012 e il 2014 avrebbe venduto le informazioni a un dipendente del servizio segreto degli Stati Uniti per decine di migliaia di euro.

Come ha trovato il contatto? A quanto dice, ha mandato semplicemente una email all’ambasciata americana proponendo la cooperazione (nella trama di un film non risulterebbe plausibile) e poi ha incontrato il suo contatto in Austria (il terzo uomo?).

einbettsnowdenIn un paese dove non mancano adesivi sui portoni per la campagna “un letto per Snowden” (per chi non lo sapesse, è una campagna promossa di Compact.de a supporto dell’accoglienza di Snowden in Germania) ho come il sospetto che questa talpa non riceverà la stessa simpatia.

 

Annunci

4 pensieri su “La talpa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...