Il Rolando berlinese

Anche Berlino ha il suo Rolando, o almeno una copia del Rolando di Brandeburgo, il cui originale del 1474 si trova davanti al Rathaus di Brandenburg an der Havel e il rifacimento del 1905 davanti al Märkisches Museum di Berlino.

Roland Berlin
Il Roland a Berlino

Questo tipo di statua, simbolo dell’indipendenza di una città con diritto di mercato e libera giurisdizione, nel Medioevo veniva eretta in molte città del nord della Germania come un segno di libertà civile o, come nel caso di Brandeburgo, di prosperità economica. Normalmente veniva collocato proprio nella piazza sulla quale si svolgeva il mercato.

Bremer Roland
Il Bremer Roland

Il più famoso e antico Rolando tedesco si trova sulla bella Marktplatz di Brema: il Bremer Roland, dal 2004 patrimonio dell’umanità UNESCO, è alto circa 5 metri e mezzo (anche se con tutta la struttura supera i 10 metri) e risale al 1404.

Sostituì uno più antico, che era di legno, e la scritta sullo scudo ricorda il suo ruolo di garante della libertà per volontà del re, una libertà intesa anche come indipendenza dalla Chiesa: non a caso il Rolando guarda il Duomo.

Fiera del Rolando, la città di Brema è molto attaccata alla propria libertà tanto che tuttora, insieme alla città di Bremerhaven, è un Land a sé stante (come Berlino e Amburgo).

Secondo la tradizione, Brema sarà una città libera finché ci sarà il Rolando a vegliare su di essa.

Il Rolando berlinese, decisamente meno bello e meno importante, non è riuscito invece a farsi garante di libertà sulla città: a pochi passi dalla statua ci sono ancora dei resti del muro, che passava giusto a fianco del museo.

Mauer roland

Annunci

2 pensieri su “Il Rolando berlinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...