L’importanza del (buon) design

Appreso della morte del grande designer Massimo Vignelli ho deciso di citarlo anche su questo blog.

Che c’entra con Berlino?

Vignelli aveva lasciato Milano per New York insieme alla moglie Lella, e negli States è diventato uno dei designer più influenti. Era un expat, come si dice oggi. Dell’Italia non sopportava il provincialismo, dei tempi attuali la superficialità e quel tipo di sciatteria per cui si offre al pubblico ciò che vuole e non ciò che serve (a Berlino, capitale del marketing, e in ogni dove, si farebbe bene a riflettere sui suoi insegnamenti).

Probabilmente alcune sue opere sono nel Kunstgewerbemuseum berlinese (sicuramente sono in quello di Amburgo).

Questi i labili nessi.

La verità è che amo molto il (buon) design, così come la buona architettura. Perché se qualcuno fa una brutta opera d’arte, possiamo decidere di non vederla. Ma se qualcuno fa cattivo design e cattiva architettura, siamo costretti a subirli (come scrisse Bruno Zevi: “ognuno è padrone di chiudere la radio e disertare i concerti, di aborrire il cinematografo e il teatro e di non leggere un libro, ma nessuno può chiudere gli occhi di fronte all’edilizia che forma la scena della vita cittadina e porta il segno dell’uomo nella campagna e nel paesaggio”).

Chi invece consente la produzione di cose belle, utili e si impegna a farlo per le masse e non solo per una fortunata elite, rende un gran servizio.

Così, da expat appassionata di design, lasciatemi ricordare anche qui un italiano del quale andare fieri, che considerava il proprio mestiere una battaglia contro il brutto.

 

Annunci

2 pensieri su “L’importanza del (buon) design

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...