Incontri

Confesso una debolezza: quando ho pubblicato “101 cose da fare a Berlino almeno una volta nella vita” ho pensato che mi sarebbe piaciuto un giorno incontrare persone in giro per Berlino con il mio libro in mano a far loro da guida. Quando questo è successo non nego che mi ha fatto molto piacere.

Sono entrata nella sala da tè tagica, uno dei luoghi che consiglio lì e che io stessa amo frequentare e far conoscere agli amici – ho visto il mio libro sul tavolo a fianco.

Senza la complicità dell’amico con il quale avevo appuntamento, forse non avrei avuto il coraggio di “importunare” le due gentili proprietarie del libro. Però sono contenta di averlo fatto e di aver sentito dire da loro “non siamo riuscite a fare tutte le 101 cose”.

Cosa c’è di meglio che mettere in conto di tornare in un posto appena visitato, perché c’è ancora molto da fare?

Quando ho iniziato a viaggiare, venivo colta sempre da malinconia perché pensavo che non sarei tornata una seconda volta nel posto che stavo visitando. Per sconfiggere questa malinconia ho abbandonato questo pensiero e quando succede di poter veramente ripetere il viaggio, la gioia raddoppia (come è successo tornando nel meraviglioso tempio Sikh di Delhi a un anno di distanza).

sikh1
Due uomini sikh a Delhi

Così, sentir ripetere che “non siamo riusciti a fare tutte le 101 cose” – per esempio anche su questo blog  – mi sembra sempre un buon risultato.

Il tempio Sikh di Delhi nella nebbia del mattino
Il tempio Sikh di Delhi nella nebbia del mattino

Se è vero che Agostino sostenne che “la vita è come un libro e chi non viaggia legge solo una pagina”, gli occhi di chi scopre Berlino, così come gli sguardi incuriositi che incontro nei miei viaggi, sono una delle cose più belle dello scorrere le pagine della vita.

Una coppia sikh in posa per una fotografia
Una coppia sikh in posa per una fotografia

E tanto si può apprendere leggendo con passione ogni pagina.

Una "lezione" estemporanea al festival di Hemis, in Ladakh
Una “lezione” estemporanea al festival di Hemis, in Ladakh

 

 

5 pensieri su “Incontri

Rispondi

