Yoga al semaforo pedonale: le infinite risorse della street art berlinese

Dopo la mostra allo Stattbad, grazie a questo blog, ho potuto fare un nuovo passo avanti nella conoscenza della street art berlinese, scoprendo finalmente qualcosa di più su una delle manifestazioni di arte in strada che trovo più poetica, ovvero questa:

zossener

Minuscoli omini fatti con tappi di sughero, generalmente in posizioni yoga, che si posano sui cartelli stradali, a un incrocio, dove si trova un semaforo pedonale.

seelowerQuesto è il sito degli yogi di sughero:  dove trovare anche le istruzioni per realizzarne uno e magari posizionarlo in strada (a meno che non si sia automobilisti senza una scala…).

Sullo stesso blog dedicato alla street art berlinese ho trovato anche la firma per i geniali topi che si arrampicano su un palazzo di Schönhauser Allee. Si tratta di ROA, un artista belga che disegna animali con un tratto bianco e nero che sembra uscito da un libro di zoologia di qualche secolo addietro.

E se uno dei murales più celebri di Berlino è di un italiano (qui il video sulla realizzazione), l’impressione è che non ci sia veramente una nazionalità nella street art, quanto piuttosto quella individualità capace di emergere dalla massa, nel minuscolo come nel grande, propria di ogni forma d’arte.

(Forma d’arte che non ritrovo, neanche in nuce, nell’inutile e brutta proliferazione di tag sui muri romani: quella non è street art, è solo narcisismo adolescenziale, una sorta di correlato dei brufoli, per così dire).

Annunci

6 pensieri su “Yoga al semaforo pedonale: le infinite risorse della street art berlinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...