La sinagoga e il Wasserturm vicino Kollwitzplatz

La comunità ebraica berlinese è la più numerosa della Germania. Non stupisce dunque che proprio a Berlino si trovi la più grande Sinagoga in Germania, più precisamente a Prenzlauer Berg, nella zona di Kollwitzplatz (Rykestraße 53).

L’ingresso della Sinagoga di Rychestraße
L’ingresso della Sinagoga di Rychestraße

Originariamente costruita nel 1903-1904 per far fronte ai bisogni della comunità ebraica del quartiere, sempre più popoloso, con l’inizio della persecuzione nazista la sinagoga divenne un punto di ritrovo per gli artisti banditi dalle comuni accademie e per gli ebrei poveri esclusi dai programmi di assistenza statali. Durante la notte dei cristalli fu data alle fiamme all’interno ma non fu distrutta, data la presenza di numerose case intorno, dove vivevano anche tedeschi non-ebrei. Il rabbino e molti membri della comunità furono deportati a Sachsenhausen.

Dopo la fine della guerra la sinagoga divenne un centro di raccolta per le persone scampate all’olocausto. Nel 1961 gravitava attorno a essa una comunità di 3000 persone, ridotte a 200 alla caduta del muro. Furono necessari molti restauri, fino a quello, recentissimo che ha portato alla riapertura nel 2007, in una veste che vuole essere il più possibile simile a quella originaria.

Il più antico Wassertum di Berlino svetta su Rychestraße
Il più antico Wassertum di Berlino svetta su Rychestraße

Vicino alla Sinagoga si trova anche il più antico Wasserturm (torre dell’acqua) di Berlino, in uso tra il 1877 e il 1952. Sfruttando il principio dei vasi comunicanti, riforniva di acqua il popoloso quartiere operaio.

wasserturm

Sotto la torre c’erano le case per gli addetti alla manutenzione.

La follia nazista non risparmiò neanche la torre: nel 1933 la sala macchine fu usata come lager e luogo di esecuzione per comunisti, socialisti, ebrei e persone sgradite al regime, come ricorda una targa posta qui nel 1981. Nel 1935 la sala macchine venne distrutta e dove essa sorgeva si trova oggi un piccolo parco molto gradevole, mentre la torre è stata trasformata in condominio.

Proprio nello spazio giochi sotto il parco si trovavano alcuni degli annunci di cui parlai. In una città che ha voluto mettersi alle spalle gli orrori e riprendere la vita, pur mantenendo chiara la memoria degli sbagli del passato, per evitare di ripeterli.

parco wasserturm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...