Il monumento per Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht

Ammetto che anche io per anni ho creduto a una falsa origine della festa della donna (per la morte di alcune operaie l’8 marzo). L’origine invece è molto più ufficiale e comincia più di un secolo fa, con l’Internazionale, la lotta per l’accesso al voto delle donne, manifestazioni di operaie e di donne che chiedevano il suffragio universale. Tra le più strenue combattenti per l’acquisizione di questo diritto c’era Clara Zetkin, amica e compagna politica di Rosa Luxemburg. Così il post odierno è dedicato a un monumento per Rosa Luxemburg, che fu uccisa e buttata nel Landwehrkanal, dove il cadavere fu ritrovato solo tempo dopo, in una chiusa.

rosa lux denkRisale al 1987 e si trova presso il Katharina-Heinroth-Ufer, giusto alle spalle dello zoo, dove gli assassini di Rosa Luxemburg gettarono il corpo il 15 gennaio 1919.

Rosa lux stegIl monumento è collegato con quello, poco distante, che ricorda l’omicidio di Karl Liebknecht, con Rosa Luxemburg a capo della Lega Spartachista, movimento marxista contrario a capitalismo, imperialismo e militarismo.

LiebknechtSulle sponde dell’idillico Neuer See, poco distante dal Landwehrkanal, venne abbandonato il corpo di Liebknecht, che subì lo stesso destino di Rosa Luxemburg: tortura e uccisione il 15 gennaio 1919, dopo la Rivolta spartachista.

Liebknecht denkClara Zetkin non subì questa fine, e all’ascesa di Hitler la sua voce tuonò nel Reichstag la necessità di contrastare il Nazismo.

neuer seeQuassù non c’è la mimosa scelta da alcune partigiane in Italia come fiore simbolo della festa, perché fiorisce in questo periodo e perché è un fiore povero, facilmente reperibile in campagna. Se dovessi decidere un fiore sceglierei il crocus, che in questo periodo buca ovunque il terreno ancora mezzo addormentato dall’inverno.

Ma non c’è bisogno di raccogliere fiori per augurare buon 8 marzo.

Annunci

5 pensieri su “Il monumento per Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...