Durs Grünbein e la poesia come sapere

“In welche Richtung führt er mich, mein Lebensweg?”, in quale direzione mi conduce, il cammino della mia vita?

Questo si chiede Cartesio bloccato dalla neve in Germania durante la Guerra dei Trent’anni – il Cartesio che Durs Grünbein racconta in poesia in un libro affascinantissimo: Vom Schnee oder Descartes in Deutschland (tradotto in italiano da Anna Maria Carpi per Einaudi col titolo “Della neve, ovvero Cartesio in Germania”).

Leggere i versi di Grünbein è doppiamente bello, perché si tratta di una poesia dalla cadenza quasi epica (Grünbein è stato traduttore di Eschilo e Seneca) e perché è una sfida intellettuale, un dialogo tra poesia e filosofia (da non perdere, nel medesimo libro, la descrizione del filosofo come Eisblock, blocco di ghiaccio).

Allo stesso tempo, forse anche per quel contrasto tra cadenza epica e contenuto scientifico, sembra rivelarsi una potenza superiore della poesia (“Wissen ist kein Schild”, il sapere non è uno scudo) e un irrompere della natura che si impone, come la neve – una imposizione che può, tuttavia, diventare l’occasione per la riflessione, per la fuga nel pensiero.

Non vado oltre, perché non è facile spiegare perché ho amato tanto questo libro di Grünbein (“Wie einfach alles ist, wie klar, solang dich keiner fragt” – tutto è così facile, così chiaro, finché nessuno ti domanda).

Per chi volesse scoprirne di più, il 27 febbraio alle 19,30 all’ICI di Berlino si terrà un incontro intitolato “Dichtung als Wissen” (poesia come sapere), che vedrà un dialogo su Dante tra Grünbein, Manuele Gragnolati, Fabian Lampart e Aldo Venturelli.

Rose Schnee

(Purtroppo non ho con me l’edizione einaudiana, pertanto le traduzioni dei versi citati sono mie).

 

Annunci

Un pensiero su “Durs Grünbein e la poesia come sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...