Nolde adieu

Da molto tempo desideravo andare alla casa di Nolde  a Seebüll e questa estate finalmente ci sono riuscita. Da allora conto di scrivere un post per consigliare una escursione lassù, rimandato solo per assenza di tempo.

Ma ora mi è arrivata la brutta notizia della prossima chiusura della filiale berlinese della Fondazione, uno dei miei luoghi preferiti a Berlino.

La mostra in corso sarà l’ultima e alla fine di marzo del 2014 la sede distaccata non esisterà più.

La motivazione addotta che “ormai tutte le opere sono state esposte anche a Berlino” non mi sembra un valido motivo per chiudere e credere di aumentare l’afflusso di visitatori a Seebüll chiudendo a Berlino è un errore di calcolo.

EmilNolde

Perché secondo me è improduttivo chiudere la filiale berlinese? Perché è vero che anche io a Seebüll non mi sono soffermata a vedere i filmati adducendo che li avevo visti a Berlino (se non avessi avuto ristrettezze di tempo li avrei rivisti) ma la presenza della sede vicino Gendarmenmarkt, a mio giudizio, dava notorietà anche alla sede originale, che non è così facilmente raggiungibile – e sicuramente non lo è per tutti.

Spero tanto che il direttore della Fondazione riveda il suo giudizio (anche se lo vedo improbabile) – e intanto, nei prossimi giorni vi racconterò come fare a raggiungere la Nolde Stiftung di Seebüll e perché vale la pena farlo.

Annunci

Un pensiero su “Nolde adieu

  1. “ormai tutte le opere sono state esposte anche a Berlino” mi suona un po’ illogico. Lo scopo della filiale non è portar le opere a vedere Berlino, ma che Berlino veda le opere, e parliamo di tre milioni di abitanti e di circa dieci milioni di turisti ogni anno, tutti potenziali visitatori. Avranno tutti esaurito l’interesse per Nolde?
    Magari ci sono argomenti più fondati, costi esorbitanti o il rischio di deteriorare le opere, ma di certo non questo…
    Aspetto con piacere le tue istruzioni per raggiungere e godersi Seebüll (sperando che l’uragano la risparmi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...