Il rispetto e San Cristoforo

Rücksichtlos!

Ecco il tipico insulto per i ciclisti berlinesi: “irrispettoso!” (in paesi più mediterranei lo so che questa sarebbe una carezza…).

E siccome mentre andavo recentemente a Oranienburg me lo sono sentito dire anche io, che di solito cerco di non esserlo, credo di avere diritto alla cittadinanza onoraria berlinese, almeno quella ciclistica.

Pista ciclabile / pedonale. I pedoni hanno la precedenza
Pista ciclabile / pedonale. I pedoni hanno la precedenza

Più precisamente ho osato sorpassare a destra su una pista ciclabile/pedonale un signore anziano che camminava al centro della strada, e mi sono sentita dire in perfetto berlinese “Man! Haste keene Klingel? Rücksichtlos!!”, perché non ho suonato il campanello.

Eppure in città i pedoni sembrano sempre seccati se si scampanella per farli togliere dalla pista ciclabile. Ma forse questi sono solo turisti, e non voglio sapere con quali altri epiteti mi avranno apostrofato perché ho suonato il campanello…

Intanto va avanti una interessante campagna pubblicitaria per il “rispetto nel traffico”.

Le foto migliori sono ciclisti o automobilisti che porgono una lattina come per pubblicizzare una qualsiasi invitante bevanda con le bollicine sulla quale appunto c’è scritto “rispetto”, con slogan del tipo “fa subito effetto”, “calma i nervi”, “provalo ora!”, “non costa niente!”, “sempre a bordo!” e un piccolo banner con scritto “ora anche a Berlino!” o “ora anche sulla S-Bahn!”.

Se poi vi chiedete chi sia il tipo dai rossi capelli in abito celeste che presenta la campagna è presto detto: Cristoforo, patrono di viaggiatori, viandanti e automobilisti. È la parte più debole della campagna, a mio giudizio – però per me è stata l’occasione per andarmi a leggere le storie interessanti attorno alla figura di Cristoforo, (che, peraltro, in tanti posti in Italia credo che abbia rinunciato da tempo a cercare di diffondere il rispetto tra i suoi protetti, soprattutto quelli motorizzati…).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...