Contrasti a Alexanderplatz: Behrens e l’Oktoberfest

Ecco qualche foto dell’Oktoberfest che anche quest’anno ha occupato Alexanderplatz (anche se l’evento principale era altrove).

Confesso subito di non amare la retorica bavarese della festa, che mi sembrava emergere così fortemente dal contrasto con l’architettura della piazza.

AlexOkt2L’edificio sullo sfondo, dove ora ha sede la catena C&A è il Berolinahaus, con il vicino Alexanderhaus opera del 1929-1932 di Peter Behrens. Erano parte di un progetto più ampio per l’ammodernamento della piazza, che venne solo parzialmente realizzato.

AlexOkt1Gli inserti luminosi dei palazzi (sono le scale) dovevano offrire una quinta scenografica all’ingresso nel centro storico.

I Nazisti prima, le bombe poi, e infine il governo della DDR, cambiarono profondamente il volto della zona, cancellando per sempre l’aspetto che doveva avere quando Alfred Döblin scriveva il suo romanzo.

AlexOkt3Gli edifici di Behrens, però, sono ancora lì (tutelati) e, esclusa la geniale torre (che in realtà non si trova sulla piazza), sono ancora il volto migliore.

Dalla caduta del muro i piani per la “riqualificazione” della piazza si susseguono inesorabili, col rischio di peggiorare la situazione: ovviamente si parla di demolire buona parte degli edifici della DDR per farne di nuovi.

Al posto del Park Inn sorgerebbero appartamenti privati per 35 piani, e così via. Tuttavia l’hotel continua ad avere un gran successo, Primark dovrebbe aprire nello zoccolo dell’edificio rimasto vuoto (da quando Saturn è andato nell’edificio vicino, chiamato “die mitte”). E l’unico cantiere che vedo in corso è per la costruzione di un palazzo al di là della stazione, vicino alla Torre.

Il cantiere di alea 101 visto dalla stazione di Alex (un tempo da qui si vedeva il Rothes Rathaus)
Il cantiere di alea 101 visto dalla stazione di Alex (un tempo da qui si vedeva il Rothes Rathaus)

Un tempo qui c’era un edificio di proprietà di C&A, poi abbattuto. La zona era diventata così uno spazio verde, finché C&A non l’ha venduta e è partito il progetto “Alea 101” (sia chiaro: non c’entro niente! 101 sono gli anni dalla fondazione della vecchia sede C&A; “alea” dice già chiaramente che si tratterà di un cubo).

Il progetto dice 5 piani in 30 metri, con uffici, abitazioni (chissà perché sono pronta a scommettere che si tratterò di lussuosa roba da ricchi), negozi e spazi per la gastronomia. Quando la zona, per la verità, abbisognava più di uno spazio verde. Staremo a vedere il risultato finale, intanto alea iacta est.

 

C’è chi alle offerte dell’Oktoberfest preferisce il tradizionale Wurstgrill umano, sempre presente a Alex
C’è chi alle offerte dell’Oktoberfest preferisce il tradizionale Wurstgrill umano, sempre presente a Alex

 

Annunci

7 pensieri su “Contrasti a Alexanderplatz: Behrens e l’Oktoberfest

  1. ahahah non avevo capito che quella è l’Oktoberfest, pensavo fossero già le bancarelle di natale!! L’uomo a sinistra è fortemente indeciso tra Ketchup e Senf.. li prenderà entrambi..

  2. ad agosto i progetti per le nuove abitazioni li avevo notati anch’io ed ero rimasto per un attimo perplesso. Un po’ perché, a leggere i disegni, mi piaceva la forma. Un po’ perché mi sembrava -come a tutti- una forma di speculazione sfacciata. Si sa, Berlino fa e disfa due volte al dì.

  3. Una domanda (mi scuso se mi è sfuggito): parlerai o già lo hai fatto del Curry Wurst che sulla Lonely Planet viene omaggiato dell’appellativo di piatto nazionale?

    1. Piatto nazionale lo è veramente, insieme a qualche altra “specialità”. Se non ne parlo non è tanto perché sarei vegetariana ma perché per contratto con il blog non posso fare concorrenza al libro, dove c’è un capitolo dedicato… (ma se passi a Berlino ti indico qualche bel posto per mangiare à la berlinese! 😉 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...