Lo Schwerbelastungskörper

Come promesso, torno a parlare della zona vicino a Papestrasse, e più in particolare dello Schwerbelastungskörper.

Un pannello informativo
Un pannello informativo

Come ho scritto nel libro «a General-Pape-Straße 60 c’è un enorme e orribile basamento cilindrico di cemento, lo Schwerbelastungskörper, detto anche Pilze (fungo) o Naziklops (nazipolpetta). È alto 14 metri e profondo 18. Qui secondo una idea folle di Speer, l’architetto di Hitler, avrebbe dovuto alzarsi un arco alto 117 metri e largo 170 che celebrasse il trionfo della Berlino ridefinita in salsa megalomane che fortunatamente non è stata mai realizzata. Speer sapeva che il terreno di Berlino è paludoso e per un monumento tanto enorme le basi dovevano essere più che stabili. Pose dunque questo cilindro per verificare la stabilità del terreno e oggi rimane come unico concreto segno di quel mostruoso progetto. È possibile apprendere di più sull’orrendo pilone anche con una visita guidata dell’associazione Berliner Unterwelten e.V.».

Il terreno cedette almeno di 18 cm ma fu solo la guerra a bloccare la distruzione di Berlino per la realizzazione dell’asse nord sud (e a determinarne comunque la distruzione sotto le bombe).

(Dell’asse nord-sud e di come vi si sia intelligentemente opposti nella attuale ricostruzione di Berlino, ho già parlato qui).

Di fronte all’orrenda massa di cemento è stata costruita una torre simile a quella che si trova presso la Gedänkstätte Berliner Mauer a Bernauer Strasse (anche qui si sale gratuitamente).

Da sopra si può percepire meglio l’ingombro di questo oggetto, che sembra il perfetto riassunto del peggior periodo storico della Germania.

schwerbelastMa fortunatamente, da sopra, lo sguardo si allarga verso la nuova Potsdamer Platz, e si riesce a riprendere fiato.

schwer Potse

Annunci

2 pensieri su “Lo Schwerbelastungskörper

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...