Lüneburg e i nuovi benefici del sale / 3

La salina che ha determinato la ricchezza di Lüneburg è stata in funzione fino al 1980.

Oggi al suo posto si trova il Deutsches Salzmuseum Industriedenkmal Saline Lüneburg, ovvero il museo del sale.

Ma una traccia del sale di Lüneburg la si trova ancora anche fuori dal museo.

Dove?

Nelle imperdibili terme “Salü”.

Lüneburg  113
Ancora qualche scorcio di Lüneburg

Si tratta di un grande complesso termale, vicinissimo al centro storico della città. A mio giudizio uno dei migliori che abbia mai visitato in Germania. Tutte le vasche sono alimentate da benefica acqua salata. Al chiuso c’è una vasca con luce bassa e musica sott’acqua (in stile Liquidrom, per intenderci), una piscina grande che alterna momenti di quiete a momenti di onde artificiali, un paio di idromassaggi; all’esterno c’è una grande vasca con diversi giochi d’acqua e funzioni di idromassaggio (non dissimile da quelle di Bad Wilsnack e Bad Saarow).

A ciò si aggiungono il bagno turco (dove l’igiene è curata nei minimi dettagli, una cosa forse scontata in Germania ma notevole per chi viene dall’Italia o, ad esempio, abbia sperimentato qualche bagno di vapore francese…) e numerose saune con diverse specialità, dal normale Aufguss aromatizzato, fino a quello con le campane tibetane, passando per la sauna con il camino acceso.

Lüneburg  118

Le terme sono aperte fino alle 22 e il grosso dubbio uscendo è: siamo pur sempre in una città di provincia. Ci sarà un posto aperto per mangiare?

Ma, come ho detto, Lüneburg è anche una città universitaria e non mancano posti per tirare tardi. Per esempio “Mälzer”, con una buona birra biologica artigianale e le cucine ancora aperte verso mezzanotte per un Flammkuchen o un bel piatto di formaggi.

Heiligengeiststraße
Heiligengeiststraße

Nel luogo dove, dal 1997, si trova Mälzer, a Heiligengeiststraße 43, già nel 1540 sorgeva una distilleria. Nel 1763 divenne un’enoteca, un paio di secoli dopo vi si trattavano ancora alcolici. Tra il legno del locale, vi sembrerà di poter assaporare ancora un po’ di questa lunga storia.

Annunci

3 pensieri su “Lüneburg e i nuovi benefici del sale / 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...