Lüneburg: sale, fiori e il tempo si ferma / 1

Cosa pensate se dico “brughiera”?

A me vengono in mente vecchissimi ricordi delle scuole elementari, quando ci insegnavano le zone naturali del mondo, che finivano sempre con la tundra e la taiga. Parole esotiche, che richiamavano realtà diverse da quella, piccolissima e mediterranea, nella quale mi trovavo a vivere. E l’idea confusa era quella di zone che dovevano essere piuttosto inospitali, brulle, nebbiose e fredde. Così immaginavo anche la brughiera.

Quando ho sentito dire della possibilità di una Wanderung nella brughiera di Luneburgo, mi sono resa conto che dopo decenni e dopo viaggi in giro per il mondo, nella mia testa c’era ancora piantato uno strano pregiudizio, per il quale già immaginavo di trovarmi in mezzo a nebbie e sinistri ululati.

Poi i conti non tornano “nella brughiera si va a camminare soprattutto quando è in fiore!”. Fiori? Allora a primavera! “No, a fine estate”.

Lueneburger Heide2

Ricapitolando: la brughiera è un posto pieno di fiori, soprattutto verso la fine di agosto.

La pianta caratteristica della brughiera, infatti, è l’erica, che fiorisce in questo periodo.

E la brughiera è un posto meraviglioso, altro che zona inospitale!

Nei prossimi post, a chi vorrà seguirmi, racconterò tutte le sorprese che mi ha riservato Luneburgo e la sua brughiera, tra terme rigeneranti, paesini fermi al passato, eleganti case a graticcio, pecore cornute e tantissimi fiori.

Lueneburger Heide1

Annunci

7 pensieri su “Lüneburg: sale, fiori e il tempo si ferma / 1

  1. Sempre in viaggio e a rammentarmi quanta nostalgia abbia di diversi posti. Lo so, sei lì che aspetti che ti dica che ho preso il biglietto… Arriverà, arriverà anche quel giorno. Buona giornata! 🙂

  2. ciao, questa mattina ho iniziato un libro e parlava proprio della brughiera “( …) vi raccomando e vi consiglio, per ragioni di prudenza, di astenervi dall’attraversare la brughiera nelle ore tenebrose in cui i poteri del male si intensificano” La Maledizione dei Baskerville

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...