Baltico/1: Il sole sul Mare dell’Est

Il mare più vicino per chi vive a Berlino è il Baltico, o meglio “Die Ostee”, letteralmente “il mare dell’est”. Un mare chiuso, un po’ come il nostro Mediterraneo, con una salinità bassa che gli dà il primato di specchio d’acqua salmastro più grande al mondo.

2013.08 Ostsee 131

Le coste che lo delimitano appartengono a Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Svezia. In vena di Fernweh, pertanto, per chi viene dal sud dell’Europa affacciarsi a guardare l’orizzonte da qui manifesta un certo fascino esotico.

A differenza del Mare del Nord qui la marea non si fa sentire, non si passeggia sul Wattenmeer ma sulla sabbia e si possono ammirare le scogliere rese celebri da Caspar David Friedrich.

Kreidefelsen1

Se Rügen è certamente l’isola più grande della Germania, tra essa e Usedom è sempre in corso il conflitto su chi sia a detenere il primato di zona con il maggior numero di giorni di sole. Il clima d’estate è abbastanza stabile e le belle giornate non sono un’eccezione.

Questo spiega bene l’antica vocazione turistica dell’isola di Rügen: i Nazisti vi costruirono “Prora”, una zona residenziale per villeggiatura composta da un edificio chilometrico che oggi ospita un omonimo ostello della gioventù (Jugendherberge: vale sempre la regola che nel Nord Europa queste strutture sono di tutto rispetto); la DDR mantenne la tradizione; artisti e spiriti liberi ne determinarono la “cultura del corpo libero” (“frei Körper Kultur” o FKK).

Hiddensee1

Il resoconto che seguirà è frutto di un fine settimana, un pernottamento in ostello, due biglietti DB “Schönes Wochenende” (validi, è i caso di ricordarlo, solo sui treni regionali), scarpe comode e tanta buona volontà.

Vela

Il risultato sono: due patrimoni dell’umanità UNESCO, scogli, sabbia, boschi, isole, porti, fari, marinai, giri in barca, pirati, postini, ostalgia, degustazione di due birre locali e di Sanddorn, lo sguardo che arriva fino in Danimarca e panorami mozzafiato.

Ostsee SU

Per chi preferisce unire più relax, è sempre possibile aggiungere tempo al soggiorno, o, se a voi riesce, mettere e freno la curiosità e diminuire le tappe.

(continua)

Annunci

8 pensieri su “Baltico/1: Il sole sul Mare dell’Est

  1. e Sylt? detta Zylt! è da qualle parti? mi hanno consigliata di vederla, ma pare che ad agosto faccia già freddo lì. che mi dici, che mi dici…

    1. A Sylt ancora non sono andata! è sul Mare del Nord, la più celebre delle isole frisoni del nord. Sicuramente sarà molto bella ma bisogna prenotare con molto anticipo perché è anche la più gettonata, avendo collegamenti più facili (c’è anche l’aeroporto) e verosimilmente è anche la più cara, insomma, un’isola per VIP! 🙂 Per il clima ci vuole un po’ di fortuna da quelle parti… Comunque per par condicio spero di raccontare presto in un post anche un’isola frisone dell’est, sul Mare del Nord.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...