Come andare da Hbf a Spandau?

Per andare da Hauptbahnhof a Spandau, quartiere che fu una città più antica di Berlino, avete tre possibilità: prendere un ICE, affidarvi alla BVG con il trasporto pubblico, oppure percorrere per una decina di chilometri una delle piste ciclabili più belle di Berlino (lo so che esistono anche le automobili – ma che gusto c’è?).

Per il primo tratto basta seguire le indicazioni che ho già dato consigliando di andare a passeggio verso il Nordhafen.

Attualmente dopo il ponte Fennbrücke c’è una piccola deviazione da fare, segnalata, per Tegeler Str. per riprendere poi subito a sinistra per Lynardstr. La causa, strano a dirsi, è un cantiere – con il quale, tuttavia, speriamo che si migliorerà questo tratto lungo canale.

20130708_163400nach spandauOltrepassata la Seestr. si prosegue per la strada  che porta al Freibad di Plötzensee (se siete in vena di variare sport potete fermarvi per una nuotata). Ancora oltre, seguendo l’ottima segnaletica bianca e verde, si entra da un cancelletto nella zona della Kleingartenkolonie (la passione per giardinetti e Schrebergärten meriterà un post a parte) e qui ha inizio una vera e propria meraviglia: da un lato il canale, dall’altro i giardini, nessuna macchina (può entrare, a passo d’uomo, solo chi ha un giardino), un fondo buonissimo.

20130708_170130kolonieIn questo idilio incontrerete pensionati a pesca, signore che sistemano i curatissimi giardinetti, bambini che giocano nelle piscinette gonfiabili, un campo di allenamento per rugby, il circolo canottieri e le canoe che scivolano sull’acqua o si sfidano a una specie di pallacanestro.

20130708_170921canoeCon una deviazione segnalata è possibile anche raggiungere la Siemensstadt.

Finché il canale non si aprirà alle ampie acque dello Havel.

20130708_171452havelQui, passato il ponte, potrete discendere lungo il fiume verso sud, verso la parte storica di Spandau e la Zitadelle.

20130708_173513altspandauOppure proseguire verso nord, ancora lungo la pista ciclabile, fino a Kopenhagen…

Annunci

7 pensieri su “Come andare da Hbf a Spandau?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...