Visite guidate a Berlino in italiano

Da qualche anno Berlino è al primo posto nelle classifiche tra le città più visitate e sempre più turisti la scelgono come meta per una breve vacanza. Per volare a Berlino dall’Italia sono disponibili numerosi voli low cost da molti aeroporti, con destinazione Tegel o Schönefeldt. Molti visitatori restano inizialmente delusi dalla capitale tedesca, che sicuramente non ha le bellezze artistiche o archeologiche di tante città italiane. Tuttavia Berlino è una città intessuta di storia recente e visitarla con l’accompagnamento di una guida turistica in italiano dischiude il mondo di queste storie sovrapposte.

Come scegliere una guida turistica per una visita guidata in italiano a Berlino?

Chi lascia organizzare il proprio soggiorno a una agenzia di viaggi potrà facilmente richiedere anche un servizio di guida turistica incluso nel pacchetto per effettuare una visita guidata in italiano a Berlino. Chi invece sceglie di organizzare da solo il viaggio, prenotando il volo su internet (è possibile utilizzare un comparatore di prezzi per scegliere il volo più economico) e scegliendo online il proprio hotel (anche qui abbondano le possibilità di scelta in base alla comparazione dei prezzi e alla recensioni online degli utenti), deve trovare autonomamente anche la guida turistica online per effettuare uno o più giorni di visita guidata in italiano a Berlino.

C’è poi una terza via: chi mi contatta come guida turistica per Berlino (e dintorni), può chiedermi per tempo un aiuto per l’organizzazione del soggiorno, anche per quanto riguarda la scelta dell’hotel e del volo aereo. In questo modo non rischierete di trovarvi con l’hotel in una zona poco adatta alla vostra idea di viaggio e potremo organizzare al meglio la visita guidata più adatta a voi. Questo servizio è compreso nel costo di (almeno) un giorno di visita guidata a Berlino in italiano con me.

Cosa comprende un servizio di guida in italiano a Berlino con Berlino101?

La mia consulenza riguarderà vari aspetti del viaggio, compresi gli spostamenti con i mezzi pubblici dall’aeroporto e in città, la scelta dell’hotel, suggerimenti per posti in cui mangiare e i musei da visitare.

Salvo impedimenti, chi prenota almeno una giornata di visite guidate con me, ha in più l’accoglienza all’aeroporto e molte indicazioni utili per vivere la città nel modo migliore, senza spese inutili e senza stress.

Il vostro investimento in una visita guidata in italiano a Berlino, così, si potrà riflettere in un risparmio oggettivo su altri costi e nell’ottimizzazione del tempo che avete a disposizione per visitare la città.

Che abbiate a disposizione un giorno o una settimana, la vostra curiosità troverà ascolto e sarete sicuramente soddisfatti della vostra esperienza berlinese.

Perché il blog?

Questo blog, come ho dichiarato, nasce come prosecuzione e aggiornamento del libro “101 cose da fare a Berlino almeno una volta nella vita”. Tuttavia, leggendolo, potrete farvi un’idea anche del mio modo di vedere e raccontare Berlino.

Anche la mia decisione di lavorare come guida turistica italiana a Berlino nasce dalla stesura del libro e dalla conseguente esperienza che ho potuto accumulare facendo le ricerche sulla storia e sui tanti aspetti culturali legati alla capitale tedesca. Una ricerca che non ha avuto fine con la pubblicazione del libro ma continua ad appassionarmi ancora.

Nei momenti liberi amo leggere qualsiasi tipo di libro dedicato alla città di Berlino, alla storia, all’arte, all’architettura – anche semplicemente romanzi ambientati in città. Adoro guardare documentari storici o attuali dedicati a Berlino, un po’ per passione personale, un po’ per continuare ad accumulare esperienza e conoscenza per il mio lavoro di guida turistica, oltre che per la stesura del blog e per un progetto di un nuovo libro su Berlino.

Aggiungendo questa pagina sulle possibili visite guidate di Berlino, con i prezzi e le modalità, ho voluto solo dare dei suggerimenti. Perché un programma di visita non è mai un progetto statico ma si sviluppa cammin facendo in base alle esigenze, alle occasioni, non di rado in base al tempo, intendendo con ciò non solo il tempo a disposizione ma anche quello atmosferico.

A tal proposito, per chi si appresta a partire per Berlino, consiglio sempre di non dimenticare un buon impermeabile e di tarare il proprio abbigliamento in base al meteo. Non sempre, infatti, al caldo italiano corrisponde il caldo in Germania e il clima del nord esige sempre un abbigliamento adeguato (la sbeffeggiata scarsa eleganza dei tedeschi è molto funzionale al clima!), in base al detto per cui “non esiste il brutto tempo ma solo vestiti inadeguati”.

Infine, la soddisfazione più grande del lavoro di guida a Berlino è quella di poter condividere con chi viene in visita un po’ del mio amore per questa città e poter raccontare quale sapore ha la vita in questa città.

Lavorare con i turisti, che sia a Berlino o nel resto del mondo, significa lavorare con delle persone che sono in vacanza, ovvero vivono un periodo che di per sé è già bello, perché dedicato a sé stessi e alla scoperta del mondo.

Quello che una guida turistica può fare è arricchire questo bel periodo, ampliare e rendere più nitido lo sguardo sulla città, creare una condivisione di esperienze e culture.

Infine…

Ringrazio le agenzie di viaggio, i CRAL, le scuole e i privati che mi hanno scelto come guida per le visite guidate in italiano a Berlino e che hanno consigliato ai loro amici di rivolgersi a me per organizzare il loro soggiorno a Berlino. In questo lavoro, così come in ogni settore, essere ripagati da stima e fiducia è un motore essenziale per andare avanti.

 

Annunci

3 pensieri su “Visite guidate a Berlino in italiano

  1. per chi non si accontenta di vedere Berlino ma vuole conoscere veramente la città, Chiara è la guida ideale. Competente e appassionata vi farà innamorare di Berlino! Ogni angolo la sua storia e quando proprio non c’è nulla da raccontare un aneddoto o un modo di dire berlinese si trova sempre!!! In una parola: BRAVISSIMA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...