I cortili d’arte e la latteria più bella del mondo

Nella Neustadt di Dresda, tra Alunstraße e Görlitzerstraße (25), si snoda il famoso Kunsthof-Passage, cortile dell’arte.

Si tratta di una serie di cortili decorati in maniera fantasiosa su progetto di Heike Böttcher: c’è il cortile “degli elementi”, “dell’acqua”, “della luce”, “degli animali”, “degli animali favolosi”, e quello “delle metamorfosi”.

Per ascoltare il suono del Regenwasserspiel sulla facciata più famosa del cortile, basta trovarsi lì tra le 13 a le 19 allo scoccare dell’ora (da primavera a autunno e nel fine settimana fino alle 20), oppure, ovviamente, quando piove.

I cortili sono un luogo perfetto per un po’ di shopping di artigianato creativo o per una sosta in un caffè, per esempio da “Tiki”, che nonostante il servizio lento, offre colazioni perfette per riprendere le forze e il cammino.

Non si può mancare poi di fare tappa alla Molkerei Pfund (Bautzner Straße 79), fondata nel 1880 e definita “la più bella latteria del mondo”, grazie alle sue maioliche. Tra le specialità da comprare non solo formaggi ma anche una “grappa di latte”. Annesso c’è anche un ristorante per degustare i formaggi (anche se al momento i lavori di rifacimento della strada rendono il luogo poco rilassante).

Per placare la sete di acquisti, è possibile anche fare una passeggiata nella Neustädter Markthalle a Metzer Straße: tutte le specialità su quattro piani di mercato coperto, con architettura di inizio novecento, ristrutturata alla fine del secolo scorso.

Annunci

2 pensieri su “I cortili d’arte e la latteria più bella del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...