Una gita a Bremen /2

Sulla stessa Markplatz con il Roland e il Rathaus si affaccia anche il Bremer Dom, dedicato a San Pietro. È stato costruito in stile gotico sulle fondamenta di un edificio romanico e più volte rimaneggiato nei secoli, fino alla profonda ristrutturazione nel secolo scorso. All’interno è possibile accedere anche alla cripta, dove è conservato un fonte battesimale tardo romanico.

Giusto a fianco del Rathaus si trova la celebre statua dei musicanti di Brema, con la quale tutti i turisti si lasciano ritrarre.

musicantiLa statua è opera di Gerhard Marcks del 1953 (autore anche di “der Rufer”, statua della quale si trova una copia a Berlino, nella Straße des 17. Juni – l’originale è a Brema, fuori dalla sede di Radio Bremen, sulla Schlachte).

È bene ricordare che per la foto ricordo di rito, bisogna afferrare tutte e due le zampe dell’asinello. Dei turisti che non sapendolo ne afferrano una sola, si dice “ecco un somaro che afferra un altro somaro”…

Il Neptunbrunnen, la fontana di Nettuno che sta vicino al Dom, invece, è opera di Waldemar Otto del 1991.

La passeggiata deve proseguire poi nello Schnoor, un quartiere dalle piccole vie strette, che è ancora autentico, perché non è stato bombardato. Qui si trova il piccolo hotel del quale parlai qui. È una zona turistica ma comunque bella, con qualche caffè perfetto per pausa con torta e caffè.

È bene controllare se c’è qualche bella mostra a Böttcherstrasse (qui info sulle mostre in corso in città) e non perdere il rito del celebre Glockenspiel. È stato costruito nel 1934 e ha la particolarità di essere dedicato ai pionieri che sfidarono l’Oceano. Nella torre tra lo Haus des Glockenspiels e il Roselius-Haus, vedrete dunque apparire le immagini di Colombo e Lindberg, per citare solo i due più celebri.

Annunci

Un pensiero su “Una gita a Bremen /2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...