Margaret Bourke- White al Martin Gropius Bau

Ancora fino al 14 aprile c’è tempo per una bellissima mostra di fotografia al Martin Gropius Bau: “Margaret Bourke-White. Fotografien 1930 – 1945”.

In ognuno degli ambiti con i quali si è cimentata, la Bourke-White ha prodotto dei capolavori, oltre che delle testimonianze storiche incredibili.

Fotografa per “Fortune” e per “Life” (sua la copertina del primo numero che lanciò la rivista nel 1936), è stata testimone dei maggiori eventi mondiali del primo Novecento: l’invasione tedesca in Russia, i bombardamenti americani sulla Germania, la guerra in Corea, la liberazione dei prigionieri a Buchenwald.

bourke_white
L’immagine copertina dell’esposizione: Margaret Bourke-White, operaio russo, URSS (oggi Ucraina). ca. 1930 Margaret Bourke White / Masters by Getty Images © Time & Life / Getty Images (dal sito del Martin-Gropius-Bau)

Nella mostra si trovano varie sfaccettature, dalle alle meravigliose foto legate al mondo dell’industria e delle costruzioni, con la forza splendente dell’acciaio e la piccolezza dell’architetto che osserva il cantiere che ha progettato, fino alle foto fatte in Unione Sovietica, dove fu la prima fotografa straniera ammessa (imperdibile la foto della madre di Stalin).

C’è anche un po’ di Italia, ritratta dalla grande fotografa durante la seconda guerra mondiale, oltre ai berlinesi seduti lungo i binari della distrutta stazione Anhalter Bahnhof e Sergej Eisenstein che si fa fare la barba su una terrazza del Chrysler-Building, con i grattacieli sullo sfondo che sembrano una quinta cinematografica.

Annunci

5 pensieri su “Margaret Bourke- White al Martin Gropius Bau

  1. Troppo tardi per noi… ci stiamo organizzando per venire a Berlino tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, se senti di qualcuno che vuole scambiare un appartamento con un altro sul lago Maggiore fammelo sapere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...