Lo spazio per l’arte nel Marie-Elisabeth-Lüders-Haus

Marie Elisabeth Lüders è stata la prima donna in Germania a ottenere un dottorato, a Berlino, nel 1912. Divenne poi una politica, attiva sul fronte dei diritti delle donne. A lei è dedicato uno dei palazzi collegati al parlamento, che compongono il Band des Bundes.

L’edificio contiene la biblioteca e l’archivio del Bundestag ed è il centro di documentazione e informazione del Parlamento tedesco.

All’interno del palazzo c’è però anche uno spazio dedicato all’arte, visitabile gratuitamente.

Attualmente e fino al 5 maggio, vi si trovano l’opera di François Morellet “Wandelbare Wand”, ovvero una parete che è capace di mutare aspetto grazie ai suoi pannelli mobili.

Da queste parti una parete non è un oggetto semplice: qui passava il muro e Stephan Braunfels ne ha mantenuto alcuni segmenti che l’artista Ben Wagin ha segnato con gli anni di permanenza, e per ogni anno le vittime del muro.

Davanti al muro c’è un leggio con un grande libro. Su ogni pagina c’è la storia e generalmente il volto di tutte le vittime della divisione della città. Cittadini e soldati.

Mentre lo sfoglio non posso non pensare che le persone ritratte nel libro sono per lo più coetanei dei miei genitori. Con la differenza che mentre i miei genitori si conoscevano, sposavano, vedevano nascere e crescere i lori figli, queste persone morivano in cerca di libertà.

Alcuni dei volti ormai mi sono quasi familiari, perché mi hanno colpito già alla Gedenkstätte Berliner Mauer la prima volta che li ho visti. Mi sono rimasti impressi nella memoria, proprio a me, che non ricordo mai i volti.

Per esempio quello di Giuseppe Savoca, come vari altri bambini morto annegato nella Sprea dopo essere accidentalmente caduto, da Ovest, dove il fiume segnava il confine.

Annunci

Un pensiero su “Lo spazio per l’arte nel Marie-Elisabeth-Lüders-Haus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...