Incrinature e trascendenza dell’arte

Presso la Hengesbach Gallery (Charlottenstr. 1), un interessante spazio espositivo, fino al 20 aprile c’è una bella mostra intitolata “Riss” – (Disruption), con opere di Nikola Ukic, Amir Fattal e Astali/Peirce.

Sono rimasta particolarmente colpita dalla opere di Amir Fattal, a partire da “1936 Double Mendelsohn” (2012) e  “1936 Double Speer (2011)”, due composizioni che raffigurano ravvicinate due opere architettoniche dello stesso anno, ovvero il Weizmann Haus di Erich Mendelsohn, e il Lichtdom di Albert Speer.

Amir fattal 1La prima è la casa costruita in Palestina dal geniale architetto per Chaim Weizmann, scienziato, fondatore del prestigioso Istituto Weizmann (attualmente ospitato nell’edificio) e futuro primo presidente dello stato di Israele (1948-1952).

La seconda era una architettura di luci, fatta con 130 proiettori antiaerei, per il Reichsparteitag, il raduno propagandistico del partito Nazista, a Norimberga.

Un raddoppiamento, come una scansione forzatamente simmetrica dello spazio e dei concetti, di grande potenza, caratteristico anche dalle altre opere di Amir Fattal, che mi ha spiegato che per lui non si tratta di simmetria quanto di “riflesso”, rispecchiamento, che è una sorta di trascendenza.

Amir Fattal 2Molto interessanti anche le opere del duo Astali/Peirce (Tolia Astali e Dylan Peirce) con la conversazione tra un pezzo di ghiaccio in scioglimento e una cassa che riproduce il suono dello scioglimento del ghiaccio, o una stalattite che ricorda la materialità di Anselm Kiefer.

L’ingresso è gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...