I tropici nel Brandeburgo

Fino a qualche minuto fa ignoravo che nel Brandeburgo, regione che riserva infinite sorprese, si trovasse un’isola tropicale. Poi sento alla radio l’intervista a un tizio che risponde che “sì, siamo tutti qui in costume al caldo e tra poco vado a giocare a minigolf”.

Fuori dalle mie finestre c’è la neve, 35 chilometri a sud di Berlino c’è una laguna balinese (tra le altre cose).

Più precisamente “Tropical Islands”, che promette di essere “il più grande luogo di vacanza tropicale in Europa”, si trova a Krausnik (paese dal tipico nome tropicale, del resto) vicino alla riserva naturale dello Spreewald.

Come a dire: quando c’era la DDR era difficilissimo poter viaggiare ma ora non ce n’è più bisogno!

Per principio trovo scellerato che si voglia costruire una laguna balinese nel Brandeburgo o una pista da sci a Dubai (che pure esiste ed è certamente più nota).

Poi penso: gli emiri hanno tutte le possibilità di andare in qualsiasi località sciistica montana al mondo. Ma una graziosa famigliola del Brandeburgo – equivalente mentale della casalinga di Voghera – perché dovrebbe essere privata dell’esperienza della foresta pluviale, con sauna, casette con tetto di paglia, miniclub per bimbi, spettacoli in paillette per adulti, ristoranti di specialità esotiche e, insomma, tutto il peggio che si possa trovare nei (veri) luoghi esotici presi d’assalto dal turismo di massa?

Ognuno ha diritto al proprio angolo del Truman Show.

(Io comunque proporrei un gemellaggio tra il Brandeburgo e Dubai, con sconti e facilitazioni tra i due luoghi, così gli emiri vogliosi di neve ne avranno fino a marzo e la simpatica famigliola di cui sopra potrà giocare a minigolf su una vera spiaggia tropicale).

Annunci

5 pensieri su “I tropici nel Brandeburgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...