L’hotel più piccolo del mondo (probabilmente)

In preda alla febbre mi sono messa a leggere cose a caso sulla rete e sono incappata in un articolo di Repubblica sul più piccolo hotel del mondo, nel quale tradizionalmente ci si sposa per garantirsi una durevole felicità negli anni a venire. Immediatamente ho pensato che parlassero di quello di Brema. E invece no, intendevano la “Wedding Haus” (ma se è in Germania perché mai mettono un nome in inglese?) di Amberg costruita nel 1728 e chiamata “Eh’häusl”, un diminutivo che lascia subito intuire che si tratti di un posto nel sud. E infatti si trova in Baviera, vicino Norimberga.

A questo punto mi è sorta la curiosità di scoprire se questa fosse veramente più piccolo di quello di Brema, dove lo Hochzeitshaus, ovvero la casa per matrimoni, definita più prudentemente “Das wahrscheinlich kleinste Hotel der Welt” (“probabilmente l’hotel più piccolo al mondo”), si trova nel bellissimo Schnoor (basso tedesco per Schnur, filo, corda, forse perché vi veniva prodotto il cordame o più probabilmente per la conformazione delle piccole case “legate” tra loro), un quartiere medievale scampato alle distruzioni della guerra, ricco di case a graticcio, con alcuni begli esemplari nello stile del Rinascimento della Weser.

Un edificio del 1571 nello Schnoor, a Brema
Un edificio del 1571 nello Schnoor, a Brema

Le case per matrimoni non sono una rarità in Germania, poiché nel passato per sposarsi in una città si doveva dimostrare di disporre di una casa in loco, così chi veniva dalla campagna affittava una casa e poteva poi sposarsi nel duomo cittadino. E ancora oggi sono stati trasformati in romantici hotel per coppie.

Casette nello Schnoor
Case nello Schnoor

Non me ne vogliano i bavaresi, ma lo Hochzeitshaus di Brema è molto più bello di quello di Amberg e soprattutto, nonostante la modestia di quel “probabilmente”, è anche più piccolo: lo Hochzeitshaus di Brema misura 48 mq, contro i 53 di quello di Amberg, che si dichiara “il più piccolo hotel del mondo”.

La piazza più famosa dello Schnoor
La piazza più famosa dello Schnoor

Poiché non ho mai nascosto la mia simpatia per la città di Brema, non potevo esimermi da questa rettifica.

Ancora una immagine dello Schnoor
Ancora una immagine dello Schnoor
Annunci

Un pensiero su “L’hotel più piccolo del mondo (probabilmente)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...