Perché Kottbusser Tor se Cottbus?

Ci sono tanti posti a Berlino che prendono il nome di “porta” (Tor) dal vecchio muro doganale che circondava la città, sebbene l’unica porta rimasta in piedi sia la famosissima Brandenburger Tor.

Il nome delle porte, poi, viene dalla località verso la quale conduce la strada interessata dalla “porta”. Così la porta di Brandeburgo è connessa a Brandenburg an der Havel e così via.

In questa  regola sistematica c’è però una falla: perché Kottbusser Tor (o come si dice di solito con la consueta abbreviazione civettuola: Kotti) porta la K nell’iniziale quando la città in questione si chiama Cottbuss con la C?

Questo dilemma era l’unico pensiero che mi impegnava dopo un pomeriggio di relax alle terme di Bad Wilsnack, di ritorno a Berlino su un treno con destinazione finale Cottbus.

Tornata a casa con una piccola ricerca ho scoperto che fino all’inizio del 1900 era incerto il modo in cui andava scritto il nome della città, così a Berlino si è adottata la forma più moderna con la K, mentre in loco si è rimasti fedeli alla più antica denominazione con la C, che viene dal basso sorabo (la lingua che un tempo si parlava da queste parti, simile al polacco) “Chóśebuz”. E così anche con la riforma ortografica alla fine del Novecento, Cottbus è rimasta Cottbus (e Kotti è rimasta Kotti).

Ma le incertezze ortografiche di Cottbus – seconda città per grandezza dopo Potsdam, nel Brandeburgo – non finiscono qui: i suoi più di 101.000 abitanti possono chiamarsi, secondo il Duden, sia Cottbuser sia Cottbusser.

(Dato che in Italia tutti mi sbagliano il cognome e in Germania risulta strano il mio nome, spero di non dover diventare un giorno una Kottbus[s]erin).

Annunci

Un pensiero su “Perché Kottbusser Tor se Cottbus?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...