Berlin. Ein Wintermärchen / 3 (Treptower Hafen)

Sempre nei passati giorni di ghiaccio e di rarissimo sole a Berlino sono andata ad ascoltare il suono delle Eisschollen, le zolle di ghiaccio sul fiume, ancora in uno dei miei posti preferiti: Treptower Hafen.

Perché se chiunque abbia presente il bellissimo quadro Das Eismeer di Caspar David Friedrich può farsi un’idea di come siano le Eisschollen, almeno per chi non è abituato a vedere, non dico il mare, ma anche solo i fiumi ghiacciare, non si pensa al suono che producono.

Sono rimasta incantata ad ascoltare il lieve scricchiolio, qualche strano sbuffo, il crepitare della lenta superficie della Spree che si muoveva verso il centro della città, accompagnata dalle grida di alcuni gabbiani, che contendevano ai cigni il cibo lanciato da alcuni passanti.

Tutto intorno il parco assolato, animato da persone che vanno a passeggio, pedalano, fanno jogging, spingono un passeggino o giocano con il cane,  come se la temperatura percepita non fosse calcolata a -15.

parco

Il ponte della Insel Berlin, meglio nota con il vecchio nome di Isola della Gioventù, attraversava ora una lastra di ghiaccio compatto, sotto il suono degli aerei del vicino aeroporto.

ponteMentre sull’isola il contrasto tra le bacche rosse degli alberi, il bianco della neve e il nero degli uccelli che mangiavano le bacche, avrebbe meritato un fotografo migliore.

E ovviamente i lucchetti non sono arrivati solo sull’Icaro Prussiano

lucchettiScorreva lenta la Spree verso il centro della città.

E io ripensandoci mi sento sempre su una riva, con il mio carico di Fernweh.

Annunci

2 pensieri su “Berlin. Ein Wintermärchen / 3 (Treptower Hafen)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...