Differenze nella raccolta e buoni propositi per l’anno nuovo

Mentre gira su internet un bellissimo video realizzato in Irlanda per sensibilizzare la popolazione sulla questione dei rifiuti e l’Irlanda stessa vede rifiorire la propria economia grazie a politiche “verdi”, qualche settimana fa ho visto passare a Berlino uno dei camion per la raccolta dei rifiuti e sul fianco c’era scritto: “la raccolta differenziata della carta a Berlino l’anno scorso ha fatto risparmiare una quantità di alberi pari alla foresta di Grunewald. Grazie!”. (3.000 ettari, mica una campetto da calcio).

Ho già detto che apprezzo l’articolata raccolta differenziata berlinese, nella quale c’è ora un aggiornamento: dal primo gennaio il bidone arancione per i rifiuti speciali, come, ad esempio, i piccoli elettrodomestici, è unificato a quello giallo (per i berlinesi maggiori info qui).

Perché? Perché per errore molti rifiuti da bidone arancione finivano in quello giallo (destinato agli imballaggi) e viceversa, rendendo complessa la trattazione.

I rifiuti speciali dovranno essere portati d’ora innanzi alle isole ecologiche cittadine (per lampadine e batterie si trovano spesso raccoglitori nei supermercati).

Ci restano così solo uno per gli imbalaggi, uno per la carta, uno per l’umido, uno per il non riciclabile, tre per il vetro (distinto in base ai colori). Anche se, almeno secondo una vignetta di Ol (autore anche di uno dei messaggi riportati a Kollwitplatz), ci dovrebbe essere un ulteriore bidone a disposizione: quello per i buoni propositi per l’anno nuovo.

Intanto proprio oggi mi è giunta la buona notizia da Roma che anche nei nuovi e già popolosi quartieri di Porta di Roma e Casale Nei è in distribuzione il necessario per una raccolta differenziata “spinta”, che spero possa riguardare presto tutta la città e non finisca tra i buoni propositi cestinati.

Perché una buona organizzazione dei rifiuti fa la differenza – e si tratta di una differenza di civiltà oltre che di ecologia.

Annunci

5 pensieri su “Differenze nella raccolta e buoni propositi per l’anno nuovo

  1. Sul sito della BSR che anche il Verschenkmatkt!! Bellissimo 🙂 Comunque nel mio palazzo non ho mai visto né BioGut né orange Tonne.. infatti ero molto delusa dalla raccolta differenziata berlinese, la mia coinquilina mi fa mischiare umido e non riciclabile in un generico Restmüll, ma ora scopro che non è come credevo. Ho letto anche l’altro tuo post “C’è rifiuto e rifiuto” e concordo con la tua analisi, anche io ho sempre pensato che per gli italiani risparmiare o rispettare l’ambiente equivalga ad essere in qualche modo degli sfigati, mentre per i tedeschi è quasi un vanto quello che per noi è “essere tirchi”.

  2. sarà che anche per me l’idea del riciclo è geniale, che non capisco come si possa snobbare! Eppure…
    Ed è vero, spesso si viene considerati patetici, tirchi, fissati a cercare di farlo con metodo (anche nei consumi di casa, tipo l’uso dell’energia elettrica, il “riciclo” del cibo avanzato ma buono in cucina, le scelte rispettose dell’ambiente quando si compra al supermercato)
    Speriamo bene anche per Roma. Speriamo nei romani.

  3. @Elle: “Geiz ist geil!” 🙂 Sì, purtroppo so che alcuni palazzi non sono ben organizzati con tutti i bidoni, lo trovo assurdo! Per fortuna nelle case in cui ho vissuto li ho sempre trovati tutti o avrei finito per discutere con la Hausverwaltung!

    @gf: Speravo che la crisi economica potesse cambiare la mentalità contro lo spreco e a favore di vantaggiose politiche “verdi”, speriamo che l’esempio dell’Irlanda serva contro gli scettici che pensano ancora che il vero risparmio sarebbe investire sul nucleare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...