Il sublime sotto le stalattiti

Il freddo degli ultimi giorni faceva già sperare in un Natale bianco di neve a Berlino. Speranza cancellata da un brusco rialzo delle temperature che ieri ha trasformato i marciapiedi e le strade ancora innevate in una grande pista di pattinaggio (ora capisco che quello col pinguino è un corso di sopravvivenza) e ha decorato la città di piccole stalattiti di ghiaccio.

Tisch

Il sospetto che qualcosa non andasse fuori, l’avevo avuto già prima di uscire, vedendo un piccione che non riusciva a stare su un ramo ghiacciato dell’albero davanti alla mia finestra. Dopo averlo osservato scivolare per un po’, ho deciso che era il mio turno.

stalattitiMa anche se eravamo tutti costretti a un incedere malsicuro e goffo, con tratti di scivolata libera, sfidando l’equilibrio e calcolando il punto migliore in cui passare, l’ultima domenica d’avvento ha comunque riempito i Weihnachtsmärkte e convinto a tirare fuori le slitte.

Perché non solo, come si dice qui, “non esistono climi troppo freddi ma solo vestiti inadeguati”, ma ogni sfida meteorologica è ben accetta.

D’altra parte anche questo fa parte delle sublimi manifestazioni della natura. E chi vorrebbe perdere l’occasione di trovarsi di fronte al sublime semplicemente attraversando il marciapiedi sotto casa, giusto per andare a bere un Glühwein mit Schuss, corretto con il rum?

Annunci

4 pensieri su “Il sublime sotto le stalattiti

  1. Io sono proprio caduta! Inaspettatamente, dopo un’ora di perfetto equilibrismo con addominali coordinate.. mi son ritrovata a terra a due minuti da casa mia 🙂

    1. Mi dispiace! Io stranamente sono riuscita a non cadere ma ho battuto ogni record di lentezza. Stamani però stavo per recuperare con i pezzi residui di ghiaccio semi-disfatto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...