Non so Babbo Natale ma Nikolaus esiste

Ieri mattina nevicava fitto a Berlino. Ha imbiancato tutto e alla radio dicevano che per Nikolaus avrebbe nevicato tutto il giorno e le temperature non sarebbero arrivate sopra lo zero. Certo perché il 6 dicembre è Nikolaustag (il giorno di Nicola) o più semplicemente Nikolaus, che come sanno i bambini del Nord Europa è il vero Babbo Natale, quel Santa Klaus che in Italia nessuno collega a S. Nicola.

Come ho già confessato io da bambina preferivo la Befana e credo di non aver mai creduto a Babbo Natale. La Befana non la vedevo ma il 6 gennaio trovavo i suoi regali, tutti incartati non benissimo in una grande busta nel camino. Che esistesse o meno, era una gioia scartare tutti i piccoli doni che potevano essere anche un pezzetto di legno – evidentemente per qualche volta che ero stata cattiva – oppure cioccolata, o semplicemente una clementina.

Babbo Natale invece, con tutta questa retorica del vestito rosso (a parte che ieri ne ho visto uno verde qui a Berlino), non mi ha mai convinto.

Nikolaus però esiste. E non mi riferisco al fatto che è un personaggio storico.

Ma al fatto che stamani uscendo di casa ho trovato davanti alla mia porta un cioccolatino, un clementina e una noce.

Ho pensato che fosse stata la mia adorabile vicina ma scendendo per le scale ho visto che anche davanti a tutte le altre porte c’era lo stesso set di doni (no, veramente davanti a quella del burbero c’era solo il cioccolatino).

È chiaro dunque che Nikolaus esiste, perché non può mica esserci un vicino così carino da pensare una cosa del genere, o addirittura ti pare che possa averlo progettato il proprietario del palazzo, pur sapendo che nelle mie scale non vive nessun bambino.

No, via, deve essere stato proprio Nikolaus…

7 pensieri su “Non so Babbo Natale ma Nikolaus esiste

    1. Mi tocca citare un commento lasciato su FB: “Io per primo credevo che i Tedeschi fossero un popolo freddo e chiuso, la verità è che di freddo hanno solo il clima e di chiuso solo il bavero.”

Rispondi

