Terremoti

Nauseata dai notiziari italiani, quando stavo a Roma spesso tralasciavo di seguire attentamente le notizie. Se invece mi trovo in Germania sento quasi il dovere di leggere sempre che succede laggiù.

Poi la sfera si allarga.

Ci sono i paesi dove so che si trovano alcuni amici: così le emergenze di New York non sono solo una immagine spettacolare che sembra uscita da un film, ma fanno correre il pensiero a chi sta lì.

Anche i luoghi che sembrano sconosciuti e lontani, una volta che li ho visitati, entrano nella mia sfera di attenzione.

Come ho già confessato il Guatemala è uno dei paesi che più mi ha emozionato. Ma avere notizie sul terremoto che lo ha scosso è quasi impossibile, seguendo i notiziari.

Sono nata in una zona in cui la terra trema volentieri, talvolta facendo danni seri. A Roma ero felice di sapere che il rischio era bassissimo, così quando sentii tremare il pavimento per il terremoto in Umbria e poi in Abruzzo, il primo pensiero andò piuttosto alle zone intorno, ché sapevo di non essere io nell’epicentro.

Recentemente, a Bali, mi trovavo tra persone che sono abituate a sentire costantemente tremare la terra.

In Germania, quantomeno al nord, non sanno nemmeno che significa esperire un terremoto. (E questo mi rassicura molto).

Sto divagando. Quello che volevo dire è che i notiziari italiani non sembrano capire che, con tutto il rispetto, vorrei (ma non solo io, credo) più aggiornamenti dalla Siria e dal Guatemala che non dalle rive del Lago di Bracciano.

2 pensieri su “Terremoti

  1. sacrosanto desiderio il tuo, ma non sarà certo esaudito dai notiziari italiani…
    Però se vuoi sapere l’ultima di Belen, la ricetta per la perfetta cricia, il nomignolo della prossima perturbazione, hai l’imbarazzo della scelta!!!

Rispondi

