Ritorni e partenze

Come ci si accorge che una storia d’amore è finita? Per esempio grazie al sentimento che si prova partendo e tornando. Così succede anche rispetto all’amore per una città. Se partendo da Berlino mi tremava il cuore benché fossi in partenza per un bellissimo viaggio, tornando a Roma dallo stesso viaggio, vince lo sconforto. E non, banalmente, perché finito un viaggio si deve tornare alla routine ma perché atterrando da un volo lungo quasi un giorno intero e tre scali non ci si sente più a casa.

E non pretendevo la collana di fiori di frangipane che mi ha atteso a Bali (sarà una bieca trovata turistica ma confesso che è una vita che, scesa da un aereo, aspettavo una tale accoglienza esotica e profumata) ma semplicemente un senso di familiarità e tranquillità, un po’ come il piacere di mettersi a letto dopo una giornata molto faticosa, stendere il corpo stanco e abbandonarsi alla quiete.

Un sentimento che vedevo riflesso negli sguardi di tanti altri viaggiatori, che sorridevano al sole (momentaneo) di Roma, alla vista dall’alto della costa illuminata, al diritto di parlare finalmente di nuovo la propria lingua.

Riposizionando per l’ennesima volta l’orologio su un nuovo fuso orario, a me mancava la sagoma scherzosa del Fernsehturm e pur potendo parlare finalmente la mia lingua mi sentivo sola più che in un paese in cui sapevo dire solo tre parole e dovevo usare il lasciapassare dell’inglese o semplicemente il sorriso.

E anche stavolta l’impietoso ipod acceso a coprire le voci troppo alte sul treno verso Roma fa partire la canzone giusta: Leave house.

Leave house
(And it’s the first thing that I would do)

They say that I’m lonely
That I hide away
That I hide away from all of you

Annunci

Un pensiero su “Ritorni e partenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...