Una scena romantica d’altri tempi

Altre volte ho confessato il mio atteggiamento intollerante verso tante tipologie di ciclisti che mi trovo davanti su una pista ciclabile.

Ci sono però dei casi in cui, per quanto chi è davanti a me possa rallentarmi troppo o precludermi il passo, finisco per intenerirmi piuttosto che innervosirmi.

Ovviamente questo succede se ho a che fare con un ciclista che trasporta uno o più bambini, che siano ancorati nei sedili appositi, o trainati in carretti nei quali nessun italiano di mia conoscenza metterebbe la proprio preziosa prole.

Divento sempre più tollerante anche con chi confuta l’idea che “sì, la bicicletta andrà anche bene per piccoli spostamenti o per lo sport, ma come fai a portare a casa tutta la spesa del sabato più sei bottiglie d’acqua minerale?”. L’idea che altrove si usi un suv per trasportare la stessa quantità di cose, mi fa perdonare chi pedala facendo l’equilibrista tra sacchetti e casse d’acqua.

Ma su tutte vince una tipologia che mai avrei pensato di vedere in questo secolo e che invece ho incontrato spesso: un uomo che pedala con attenzione, mentre la ragazza sta seduta di lato sulla canna della bicicletta.

Ogni volta ho la netta impressione che nessun passaggio su una macchina nuova fiammante superaccessoriata e confortevole possa essere altrettanto romantico di un tratto percorso in questa scomodissima posizione.

E altro che lucchetti!

5 pensieri su “Una scena romantica d’altri tempi

  1. a me la biciletta piace molto come “mezzo di trasporto”… per altro me l’ha fatto conoscere mio marito! mi piacerebbe vedere la Germania, che non conosco minimamente… magari senza bici… o forse con… boh…

    1. Se capiti a Berlino, ma anche nel resto della Germania, da ciclista sarai certamente ben accolta e avrai vita facile! Potreste pensare proprio a un tour in bici (magari nella buona stagione)…

Rispondi

