A passeggio verso il Nordhafen

Sia in bicicletta che a piedi, la strada che costeggia il canale da Hamburger Bahnhof fino al Nordhafen può essere una buona idea per una passeggiata differente.

Sicuramente meno celebre di altri canali (ad esempio quello di Kreutzberg) anche questo corso d’acqua offre interessanti scorci e punti di interesse.

Vale dunque la pena di approfondire l’argomento, già citato per l’escursione in bici a Plötzensee.

Il primo punto di interesse è lo Invaliden Friedhof, un piccolo cimitero sul canale che divenne una striscia della morte all’epoca del muro.

Le tombe furono distrutte per fare posto al posto di controllo sul confine e proprio qui il 24 maggio 1962 si sparò per la prima volta uccidendo un ragazzo che cercava di fuggire al di là del canale. In risposta, per difendere il ragazzo, anche un soldato da Berlino Ovest aprì il fuoco, uccidendo il soldato a Est.

Subito oltre il cimitero il canale è oggi tornato a scorrere tranquillo, con la vista sul retro di Hamburger Bahnhof, fino alla cupola dei Reichstag (oltre alle solite gru, ovviamente).

Ancora oltre, all’altezza del Nordhafen, dove il canale si allarga, un terrazzamento scende verso un piccolo canale laterale, che altro non è che la Panke, che confluisce qui con le sue acque, con una piccola cascata.

La zona è ancora industriale, sebbene il porto non sia più in uso e sia stato trasformato in zona verde, tuttavia mantiene uno strano fascino, proprio per la sua natura doppia, tra una stazione che è diventata un museo, un porto-giardino e le industrie ancora funzionanti poco più in là.

Annunci

Un pensiero su “A passeggio verso il Nordhafen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...