Berlino nei documentari degli anni 30 (6 e 9 settembre 2012)

Il cinema del Museo di storia tedesca (Deutsches Historisches Museum), lo Zeughauskino, ha un aspetto un po’ polveroso e ben distante dai multisala ipertecnologici. Tuttavia offre una programmazione molto interessante.

Soprattutto, a cura di Jeanpaul Goergen, propone una bella indagine su Berlino attraverso i film del primo Novecento, talvolta accompagnati con il pianoforte dal vivo. Film come il poetico Menschen am Sonntag, ma anche mediometraggi sperimentali scampati alla distruzione della guerra e ritrovati negli archivi delle cinemateche di mezza Europa.

Questa settimana riprende la programmazione dopo la pausa estiva e stasera (giovedì 6) alle 20 verranno proiettati dei cortometraggi degli anni Trenta.

Verranno proiettati spot pubblicitari, ad esempio per la città in vista delle Olimpiadi del 1936 o della fattoria Bolle di Berlino, un breve film sui monumenti più importanti della città, e una passeggiata attraverso la Berlino del 1938.

La cosa che accomuna i filmati scelti è che in essi resta fuori la Berlino capitale megalomane del Terzo Reich, a favore di una presentazione neutrale della città.

Si replica domenica 9 settembre alle 18,30.

In questo periodo il cinema propone anche una retrospettiva sul regista Dominik Graf: chi non ha problemi con il tedesco, è cresciuto guardando L’ispettore Derrick ed è appassionato di film polizieschi, è il benvenuto (alcune proiezioni, della serie Der Fahnder, sono a ingresso gratuito).

L’ingresso del cinema è sul lato a destra dello Zeughaus, il palazzo che ospita il Museo, giusto all’inizio di Unter den Linden (al numero 2), con affaccio sulla Sprea.

Il biglietto costa 5 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...