Le terme di Bad Saarow

Dopo aver scoperto con un equivoco le terme di Bad Wilsnack, era necessario rimediare sperimentando anche le terme di Bad Saarow, molto note tra i berlinesi.

Per raggiungerle c’è il treno, e come sempre il Länder-Ticket per Berlino e Brandeburgo, con il quale fino a 5 persone possono viaggiare per l’intera giornata sui treni regionali dei due Länder.

Il treno impiega circa un’ora. La prima tratta è sulla direttrice verso Francoforte sull’Oder, si cambia a Fürstenwalde (Spree) e si prosegue verso Bad Saarow (Pieskow) con la Ostdeutsche Eisenbahn.

Bad Saarow si trova 70 km a sud-est di Berlino, nella regione Oder-Spree.

Si affaccia sul lago Scharmützelsee e conta circa 5000 abitanti.

Fin dall’inizio del Novecento era conosciuto come luogo termale adatto alla cura della pelle, grazie al particolare terreno (Moor) dal quale sgorga l’acqua.

Le terme, in una struttura essenziale e luminosa, si trovano all’interno di un parco, a poca distanza dalla stazione.

È bene controllare sul sito gli orari di apertura, che generalmente vanno dalle 9 alle 21 ma sono talvolta prolungati fino alle 23 o all’una di notte (paradossalmente non in estate).

I costi per l’ingresso variano a seconda che si voglia usufruire anche della sauna o solo delle vasche e in base al tempo di permanenza.

All’entrata viene consegnato un bracciale che serve per aprire e chiudere il proprio armadietto e per caricare i costi aggiuntivi, comprese le consumazioni al bar interno.

Si può dunque pagare tutto all’uscita, portando con sé all’interno solo lo stretto necessario.

Le vasche a disposizione sono sia al coperto che all’esterno. Una piccola vasca con luci soffuse permette di ascoltare la musica solo sotto il pelo dell’acqua. In una esterna è possibile nuotare. Gli idromassaggi si accendono automaticamente a turno e alla fine si esce con la pelle rinnovata.

Nel complesso nulla più di quanto ci si aspetti da qualsiasi stabilimento termale – il che, tuttavia, non è poco.

Se si vuole programmare una cena, magari nel piccolo ristorante tedesco vicino alla stazione, è bene tenere d’occhio gli orari per i treni di ritorno, e potrebbe anche capitare di dover aspettare un’ora la coincidenza a Fürstenwalde.

Annunci

6 pensieri su “Le terme di Bad Saarow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...