Il gatto condominiale

Quando mi sono trasferita nell’attuale appartamento la precedente inquilina mi ha spiegato che il gatto in giardino appartiene al condominio, e più precisamente all’altra scala, quella del Vorderhaus, cioè della parte del palazzo che affaccia sulla strada.

Mi ha indicato un paio di condòmini che abitualmente si preoccupano di rifocillarlo e ha confessato che lei stessa lo aveva ospitato un paio di giorni.

La cosa mi ha lasciato abbastanza perplessa. Come è possibile che un gatto viva più o meno per le scale, ospitato a turno? Eppure quello in questione sembra in ottima salute, ben curato e perfettamente a suo agio. Molto più di alcuni gatti d’appartamento.

Spesso aprendo il portone lo si trova pronto a rientrare o uscire (non senza che io mi sia presa qualche spavento per l’improvviso scatto felino nella notte), col fare di un inquilino che non ha voglia di cercare le chiavi.

Di giorno in giorno sono sempre meno perplessa e ho cominciato ad approfittare anch’io del micio, soffermandomi talvolta nel giardino condominiale a coccolarlo.

In fondo è la situazione perfetta: posso avere un gatto pur non volendo averne uno dentro casa (perché preferisco che stiano liberi, all’aperto, e perché sono tendenzialmente allergica), posso carezzarlo e ascoltare le fusa, senza avere il problema delle mie assenze.

Inoltre, come in tante metropoli, a Berlino non mancano i topi, da quelli piccolini con le orecchie tonde che sembrano usciti da un cartone animato (e invece sono appena usciti dal tombino davanti al portone di casa) fino a quelli grossi da saltare sulla sedia.

L’idea che l’ombra in agguato nella notte sia il placido micio condominiale è dunque molto rassicurante.

Rispondi

